Tesla, nuovo impianto in Cina

Tesla, nuovo impianto in Cina
Pubblicità
  • di Automoto.it
Accordo con il governo cinese per l'acquisto di un terreno di 860.000 metri quadrati, l'appezzamento si trova nell'area di Shanghai
  • di Automoto.it
17 ottobre 2018

Tesla ha firmato un accordo con il governo cinese per l'acquisto di un terreno di 860.000 metri quadrati sul quale sorgerà la prima delle gigafactory che saranno realizzate al di fuori dei confini statunitensi.

Situato nell'area di Shanghai e aggiudicato all'asta per una cifra che potrebbe aggirarsi attorno ai 121,3 milioni di euro, l'impianto produttivo beneficerà di un investimento iniziale di circa 2 miliardi di dollari.

L'obbiettivo di Tesla è la realizzazione di mezzo milione di veicoli elettrici all'anno dopo che, lo scorso luglio, i vertici della casa californiana avevano firmato un accordo preliminare per la realizzazione di un impianto produttivo con una capacità annua di oltre un milione di veicoli. 

Il nuovo stabilimento sarà fondamentale per l'espansione cinese del costruttore americano: l'obbiettivo è una netta riduzione dei costi, attualmente particolarmente elevati per via dei dazi sull'importazione.

Pubblicità