Tesla Solar Roof: il nuovo fotovoltaico per le abitazioni

Tesla Solar Roof: il nuovo fotovoltaico per le abitazioni
Pubblicità
Resa estetica molto interessante e collaborazione con 3M per aumentarne l'efficienza in futuro
7 novembre 2016

Punti chiave

Elon Musk, CEO di Tesla, ha presentato il Solar Roof ad uso domestico. A differenza dei tradizionali impianti fotovoltaici, il Solar Roof è prodotto e rifinito per assomigliare fedelmente alle più comuni coperture dei tetti delle abitazioni. E il risultato è molto interessante. Disponibile nelle finiture “Textured Glass Tile”, “Slate Glass Tile”, “Tuscan Glass Tile" e “Smooth Glass Tile", il Solar Roof è meno efficiente del 2% rispetto ad un impianto tradizionale, secondo quanto riportato da Musk.
 


Ma questo aspetto migliorerà nel tempo, visto che è allo studio una collaborazione con 3M per aumentare l'efficienza del sistema raggiungendo livelli oltre quelli dei sistemi più avanzati attualmente in commercio. Questo risultato potrebbe essere ottenuto intrappolando la luce all'interno dei moduli e facendola "rimbalzare" prima che venga diffusa. I moduli del Solar Roof, dall'aspetto di tradizionali "tegole" o "piastrelle" a seconda della finitura scelta, risultano trasparenti alla luce solare, ma ad uno sguardo angolato sembrano invece opachi.
 


Sarà anche possibile l'abbinamento fra il Solar Roof e il Powerwall 2.0, ovvero le batterie ad uso domestico che consentono di immagazzinare l'energia durante il giorno per poi restituirla nelle ore in cui il sole è assente o in qualsiasi altro caso ci sia un assorbimento più alto della capacità dell'impianto.

Al momento non ci sono informazioni sui prezzi, ma secondo Musk un tetto Solar Roof costerà meno di un tetto tradizionale completo abbinato al costo dell'elettricità. Secondo il CEO, essendo prodotti in vetro al quarzo, potrebbero avere una durata addirittura più lunga della casa stessa.

Leggi anche

Argomenti

Pubblicità