Thule: il sito di Molteno è certificato ISO 14001

Thule: il sito di Molteno è certificato ISO 14001
Pubblicità
Il sito produttivo Thule di Molteno è stato insignito della certificazione ISO 14001 attestante il rispetto di tutte le leggi e di tutte le normative vigenti in materia ambientale
20 dicembre 2011

ISO 14001 è una normativa riconosciuta a livello mondiale e di carattere gestionale. Chi la ottiene attesta di essere totalmente in grado di garantire il rispetto di tutte le leggi e di tutte le normative vigenti, in materia ambientale. Inoltre, e cosa anche più importante, attesta un programma strategico di miglioramento continuo e quindi un’ulteriore progressiva riduzione degli impatti ambientali dell’azienda.

«Per ottenere questo importante risultato – dice Luca Basilico, Quality and Environmental Manager di Thule S.p.A. – l’azienda ha compiuto un percorso virtuoso nella gestione dei rifiuti, dell’acqua, dell’aria e dell’energia, investendo anche in un importante impianto fotovoltaico per la produzione di energia “pulita”. Tale percorso è iniziato nell’autunno del 2009. L’ottenimento della certificazione è per noi, in definitiva, un fondamentale punto di partenza per il miglioramento continuo dell’impatto ambientale, progetto su cui l’azienda e tutto il gruppo Thule stanno operando importanti investimenti.»

In particolar modo, nell’impianto produttivo di Molteno, dedicato alla produzione di catene da neve, quelli sotto elencati sono i più importanti parametri che monitorati per l’ottenimento della certificazione e che saranno continuamente tenuti sotto controllo: riduzione della quantità di acqua utilizzata dagli impianti produttivi in base alla produzione; miglioramento della qualità dell’acqua allo scarico; riduzione dell’energia impiegata per la produzione; riduzione della quantità di rifiuti e più accurata separazione degli stessi.

Il risultato è davvero di quelli importanti per un’azienda con tecnologia italiana, in grado di produrre e verificare la qualità dei 2.800 anelli saldati ogni minuto che formano gli oltre 11.000 km di catena prodotti in media ogni anno.

Argomenti

Pubblicità