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La casa automobilistica giapponese vuole riscrivere le regole del gioco e, con l'arrivo della nuova Aygo X Hybrid, Toyota porta sul mercato europeo (e quello italiano) la prima segmento A ad essere dotata di un Full Hybrid particolarmente efficace. Non si tratta di un semplice aggiornamento, ma di un cambio di paradigma: la più compatta della gamma Toyota diventa anche l’auto non plug-in con le emissioni di CO₂ più basse sul mercato, fermandosi a ben 85 g/km nel ciclo WLTP.
È un risultato che racconta bene la strategia del marchio giapponese: estendere l’elettrificazione a tutti i segmenti, senza rinunciare a stile, accessibilità e piacere di guida. Aygo X, nata nel 2022 come crossover urbano, entra ora in una nuova fase della sua storia, rafforzando una presenza già solida in Europa, dove ha raggiunto una quota del 20% nel segmento.
La vettura, progettata e sviluppata in Europa da Toyota Motor Europe in Belgio, viene prodotta nello stabilimento di Kolin, nella Repubblica Ceca, dove la nuova generazione è entrata in produzione il 13 novembre. Il motore, invece, arriva dalla Polonia. Una filiera che riflette la centralità del mercato europeo per Toyota e la volontà di rispondere in modo mirato alle esigenze della mobilità urbana del continente.
Il rinnovamento estetico parte dal frontale, dove la nuova griglia tridimensionale nera riprende l’iconica forma a doppio trapezio Toyota. L’introduzione del sistema Full Hybrid ha portato anche a una sporgenza anteriore aumentata di 76 mm, che contribuisce a rendere l’impronta visiva più solida e coerente con il carattere da SUV compatto.
I cerchi in lega da 17 o 18 pollici, i passaruota neri svasati e l’inserto colorato sulla griglia inferiore completano un insieme pensato per distinguersi nel traffico urbano. Le luci Full LED, anteriori e posteriori, affinano ulteriormente l’immagine, mentre gli indicatori di direzione sono ora integrati negli specchietti, ripiegabili elettricamente.
Nonostante le dimensioni compatte, Aygo X continua a puntare su un abitacolo abbastanza ampio per la prima fila di sedili e, per quanto riguarda la seconda fila (l'auto è omologata per quattro persone), lo spazio rimane piuttosto ristretto, anche per una persona di media statura (1,70 m). Il bagagliaio, invece, mantiene una capacità di 231 litri, un valore di riferimento per la categoria.
Il rinnovamento dell’abitacolo è evidente: il nuovo display digitale da 7 pollici sostituisce il precedente da 4,3”, affiancato da un pannello del climatizzatore aggiornato e da una console centrale ridisegnata che integra il freno di stazionamento elettronico. Le finiture variano in base all’allestimento, con effetto marmo per la versione Icon e puntinato sulla Premium.
I sedili Premium adottano pannelli in SakuraTouch perforato, mentre il volante in pelle sintetica presenta inserti coordinati con il colore esterno. Non mancano soluzioni pratiche come le porte USB-C di serie, il caricatore wireless, la chiave digitale e il sistema nanoeX per il miglioramento della qualità dell’aria.
Per chi cerca un’esperienza audio superiore, l’impianto JBL opzionale introduce un subwoofer posteriore da 200 mm, una soluzione inusuale per un’auto di queste dimensioni.
Il cuore della rivoluzione è il nuovo sistema Full Hybrid, condiviso con Yaris e Yaris Cross. Il motore 1.5 litri manda definitivamente in pensione il precedente 1.0 benzina, portando la potenza complessiva a 116 CV, ben 44 CV in più rispetto al modello uscente.
Il risultato è una Aygo X decisamente più brillante: lo 0-100 km/h viene coperto in 9,2 secondi, cinque in meno rispetto alla generazione precedente. Ma il vero punto di forza resta l’efficienza: consumi ridotti in città, lunghi tratti in modalità elettrica e un livello di silenziosità superiore, grazie anche a sette nuovi interventi di insonorizzazione.
Capitolo consumi: in questo test drive, siamo riusciti a concretizzare ben tre diverse tipologie di percorsi, per capire bene i reali consumi di questa vettura (andatura standard, senza nessun accorgimento e in modalità "normal"):
Facendo una media complessiva di tutti e tre i percorsi, il consumo è pari a 3,63 l/100 km. Sono esattamente 27,5 km/l. Per la prima volta, il consumo WLTP (per la Aygo X Hybrid è di 3,7 - 3,9 l/100km) è leggermente superiore al valore reale. Tuttavia, se escludiamo il terzo percorso più favorevole, la media si assesta a 4,2 l/100 km (pari a 23,8 km/l). Un valore comunque ottimo, nonostante la tratta ausotradale.
Nuova Aygo X Hybrid è già ordinabile in Italia. Il prezzo di listino parte da 20.850 euro, che in fase di lancio può scendere fino a 17.950 euro con permuta o rottamazione. Toyota Financial Services propone formule di finanziamento da 119 euro al mese, mentre per aziende e partite IVA sono disponibili soluzioni di noleggio KINTO. Inoltre, Toyota offre ai giovani under30 una formula di leasing particolarmente interessante: anticipo 1.000 euro e 193 euro di canone mensile, con una restituzione senza penali dopo 24 mesi.
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
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800 869 682
https://www.toyota.it/
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