Toyota svela Aygo X Prologue: piccola ma grintosa (e francese) citycar in arrivo [non elettrica]

Pubblicità
Ecco la nuova piccola auto (termica) da città Toyota. Pensata in Europa con stile molto forte, non ha più legami con modelli PSA di Stellantis eppure è un po' più francese di prima. Pensata in Costa Azzurra strizza l'occhio ai Crossover più grintosi, è Aygo X Prologue
17 marzo 2021

Un po’ di movimento e interesse nel segmento A? Ci pensa Toyota con la sua bella Aygo 2021. Bella se si pensa a cosa erano le piccole gemelline diverse Aygo di PSA, Citroen e Peugeot. Ora Toyota è sola sul fronte, senza Stellantis. Per farsi notare lancia questa Aygo X Prologue. Modello vistosetto per essere nel segmento A, dove si devono anche limare i prezzi, per scelta di ED², lo studio di design europeo Toyota.

Proprio dalla Costa Azzurra sono uscite le forme di questa auto che vuole soddisfare quelli che non vogliono solo una “macchinetta carina” o raffinata, ma design forte anche se di formato small. L’effetto forte lo hanno ottenuto, dalle parti di Nizza. Da vedere per quanti sarà identificativo e se avrà seguito in altri modello della Casa. Probabilmente no, almeno non del tutto. Intanto si declina così la piattaforma modulare GA-B comune a Yaris per l'erede Aygo in arrivo. Inizialmente prevista con motori termici, senza il clamore di una citycar nuova ma solo a batteria, come fatto da altri.

Le forme aggressive di Aygo X Prologue non sono amabili in tutti i segmenti. Anche se di certo colpiranno i giovani che guidano vetture di segmento A. Taglio Crossover, buona altezza, bicolore con toni brillanti e pneumatici grandi (rispetto al passato). Poi quella linea dei fari high-tech e la grande griglia, in basso. Ci sono anche elementi esagonali ripresi in vari punti, visibili e la protezione posteriore sottoscocca che invece nasconde un portabici.

La nuova Aygo 2021 ha anche un'action camera nel retrovisore esterno e un portapacchi integrato e per certo appare come vetturetta futurista, pur senza spina per la ricarica. Non ancora confermati precisamente i motori, come nemmeno le dotazioni, le prestazioni ed il listino prezzi Italia 2021, per la nuova Aygo in versione definitiva. A breve li conosceremo.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Toyota Aygo
Tutto su

Toyota Aygo

Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/

  • Prezzo da 9.050
    a 18.900 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 341
    a 346 cm
  • Larghezza 162 cm
  • Altezza 146 cm
  • Bagagliaio da 139
    a 900 dm3
  • Peso da 855
    a 970 Kg
  • Segmento Due volumi
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/