Traction Avant 15 Six Cabriolet: la Citroen più costosa di sempre

Traction Avant 15 Six Cabriolet: la Citroen più costosa di sempre
Pubblicità
Battuta all'asta per la cifra record di 612.440 euro una rarissima Traction Avant decappottabile appartenuta alla signora Michelin
7 aprile 2015

Il prezzo più alto mai pagato per una Citroen? E' la bella cifra di 612.440 euro, che fa della Traction Avant 15 Six Cabriolet la vettura del Double Chevron più costosa di tutti i tempi. Recentemente battuta nel corso di un'asta organizzata da Osenat a Fontainebleau, la rossa cabriolet transalpina è uno dei soli tre esemplari costruiti alla fine degli anni '30 su richiesta di tre clienti speciali.

Regalo per la signora Michelin

Quella battuta a Fontainebleau fu commissionata infatti a Citroen dalla moglie di Pierre Michelin, colui che fondò l'omonima fabbrica di pneumatici, mentre le altre due nacquero su richiesta della Contessa di Portes (la favorita del primo ministro Paul Reynaud) e dell'ex ambasciatore francese negli Stati Uniti. La Citroen Traction Avant 15 Six Cabriolet Piacque così tanto che sarebbe dovuta diventare un modello di serie, ma allo scoppio della guerra il progetto venne bloccato.

Un cimelio sopravvissuto alla guerra

La vettura riporta la data 18 maggio 1939 sulla cornice del parabrezza, ma pare che qeusta non sia la vera data di fabbricazione. L'auto è infatti priva di numero di scocca e di numero di serie e reca una targhetta che riporta l'iscrizione come esemplare singolo ai registri ministeriali nel 1946 quindi, secondo gli storici della Casa francese, è stata probabilmente assemblata dopo la guerra dopo essere stata nascosta insieme ad altre Citroen "preziose" sotto la fabbrica che sorgeva in Quai de Javel. 

Argomenti

Pubblicità