Traffico, Roma è la seconda città al mondo per tempo passato negli ingorghi

Traffico, Roma è la seconda città al mondo per tempo passato negli ingorghi
Pubblicità
Roma si trova al secondo posto della classifica delle città in cui si passa il maggior tempo imbottigliati nel traffico. Tra le prime dieci anche Milano, settima
20 gennaio 2020

Roma è la seconda città al mondo per tempo perso dai singoli cittadini nel traffico: la capitale italiana, con 242 ore, è alle spalle solamente di Bogotà, in Colombia, città nella quale si passano in media 272 ore imbottigliati nel traffico. A rivelarlo è l'analsi dei trend della mobilità e della congestione urbana Global card scorecard, elaborato da Inrix. Roma non è l'unico centro abitato del nostro paese nella top ten: Milano, con 226 ore, si classifica in settima posizione. La situazione è peggiore a Dublino (246 ore), davanti a Parigi, Rostov sul Don, in Russia, e Londra. 

Tra le prime cento città al mondo per tempo passato nel traffico ci sono diverse altre italiane classificate. Firenze è quindicesima, con con 195 ore perse negli ingorghi; Napoli è diciassettesima (186 ore); Torino è ventiduesima con 167; Genova è quarantaseiesima con 148 ore e Bologna si posiziona subito sotto con 147 ore. Più distaccate sono Bari, settantunesima con 133 ore perse, e Palermo, ottantatreesima con 119 ore perse. 

Dall'analisi emergono anche altri dati: Dublino è la città al mondo con la velocità più bassa di percorrenza di veicoli nel centro cittadino, con 9,5 chilometri l'ora. Quanto al costo del traffico, gli abitanti che si trovano a pagare di più sono quelli di Boston, negli Stati Uniri, con 2.291 dollari pro capite all'anno. Anche i londinesi devono corrispondere un conto salato: si tratta di 1.680 sterline all'anno. 

Argomenti

Pubblicità