Twizy for All: ecco il vincitore

Pubblicità
Lenny Valentino Schiaretti è stato premiato con un contratto di 12 mesi in Renault
13 maggio 2011
Milano - Renault sceglie la città della moda per parlare di un nuovo concetto di mobilità urbana destinato a divenire di tendenza e lo fa in un auditorium della Redazione de “Il Sole 24 Ore”, sito in Via Monte Rosa 91 a Milano, proprio per sottolineare quanto il brand francese desideri far conoscere al meglio quella che sarà la mobilità del futuro e soprattutto, quanto sia importante che questa mobilità sostenibile possa rivolgersi a tutti.

GRANDI OBIETTIVI
Gli obiettivi di Renault sono grandi, il marchio della Losanga infatti punta a portare sul mercato tra la fine dell’anno corrente e la metà di quello venturo, ben 4 veicoli elettrici al 100% facenti parte dell’ambizioso progetto Renault Z.E. (Zero Emissioni). I quattro veicoli in questione sono un Kangoo Express, che sarà il primo ad arrivare sul mercato a novembre, la Fluence, una berlina di grandi dimensioni, lo Zoe Preview, una berlina di segmento B, ed infine la nuovissima Twizy, oggetto al centro dell’attenzione dell’evento, la quale arriverà sul mercato nel febbraio 2012 costituendo un vero e proprio nuovo concetto di mobilità.

IL MEGLIO DI DUE MONDI
Già, perché la Twizy non è definibile entro una categoria precisa, non è ne un’auto ne uno scooter, ma un prodotto completamente nuovo a sé stante. Ma come nasce un veicolo così particolare ed ambizioso? Semplice, la Twizy nasce dalla volontà di Renault di coinvolgere i giovani, i quali in termini di innovazione hanno maggiore libertà riflessiva e progettuale. Pertanto ecco che Renault ha lanciato un concorso che ha visto coinvolte 5 Università ed il mondo del Web.

IL CONCORSO
Oggetto del concorso? Sviluppare un nuovo concetto di mobilità urbana con tanto di strategia di lancio del prodotto, il tutto per avere in premio, oltre ad una visita del centro di Ricerca e Sviluppo Renault di Losange, in Francia, soprattutto un contratto d’assunzione a tempo determinato di 12 mesi presso una delle Direzioni Marketing di Renault Italia.

45 PARTECIPANTI
Vincitore del concorso, tra 45 partecipanti e 7 finalisti, è stato Lenny Valentino Schiaretti, un giovane studente della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Un po’ a sorpresa non solo perché proveniente da un ramo estraneo al Marketing, ma soprattutto perché non facente parte di una delle 5 Università coinvolte nel concorso, bensì un appassionato di automobili e navigatore della rete, la quale, ancora una volta, ci mostra di essere lo strumento di comunicazione più efficace della nostra epoca.

UNIVERSITA' E AZIENDE
Presenti alla cerimonia di premiazione per Renault Italia, Andrea Baracco - Direttore Immagine e Comunicazione, Luca Baroni – Direttore delle Risorse Umane e Luciano Ciabatti – Direttore Marketing, oltre a parte della giuria composta da Professori Universitari, giornalisti ed esperti di marketing e comunicazione, che ha esaminato i progetti in concorso, tra cui Alessandro Rea, Tiziano Vescovi, Paolo Liguori e Alessandra Scaglioni.

 

Proprio questi ultimi hanno sottolineato l’importanza della reciprocità di rapporti tra Università ed Aziende, due mondi apparentemente distanti, ma che in realtà sono sempre in continuo contatto, come ha sottolineato Luca Baroni, che non solo ha evidenziato l’importanza della mobilità sostenibile, ma ha anche precisato quanto centrale, importante e necessario sia far interagire Università ed Aziende ponendo degli obiettivi concreti, come un contratto d’assunzione, a questa interazione.

INNOVAZIONE PER TUTTI
Luciano Ciabatti ha invece ribadito il principale obiettivo di Renault, ossia l’innovazione alla portata di tutti, proponendo ai consumatori delle vetture adatte a rapportarsi con quello che è un mercato in evoluzione, un mercato che richiede vetture ecologiche, pratiche, comode, economiche ed innovative, criteri costruttivi che hanno portato appunto alla realizzazione della Twizy, nata concettualmente come un compromesso tra uno scooter a tre ruote ed un’auto elettrica, con l’obiettivo però di fornire un prodotto più sicuro di uno scooter ed al contempo modaiolo e di tendenza.

MOBILITA' SOSTENIBILE
Renault crede tantissimo nella mobilità sostenibile, infatti non solo entro l’estate dell’anno prossimo si completerà una gamma di 4 prodotti ad emissioni zero, ma alcune aziende stanno già utilizzando i veicoli francesi a propulsione elettrica, proprio per dimostrare la bontà e l’efficacia del prodotto. Nel frattempo anche i Comuni e le Nazioni si organizzano, pensate che solo a Milano entro fine anno dovranno sorgere 200 colonnine per la ricarica delle batterie, mentre l’Autority per l’Energia sta sviluppando delle tariffe ad hoc per la mobilità elettrica, al fine di contenere i costi di ricarica, mentre Stati come Danimarca ed Israele si sono prefissati l’obiettivo di divenire “Oil Free” entro il 2020.

NON E' SOLO QUESTIONE DI NORMATIVE
Insomma, la mobilità all’insegna del rispetto ambientale e del risparmio sui consumi è solo una questione di tempo e di normative, ed in attesa che un intero sistema con tutte le sue regole si adatti, Renault si porta avanti, partendo da novembre 2011 con il Kangoo Express elettrico, per arrivare all’estate 2012 con una rosa d’offerta di veicoli Zero Emissioni in grado di relazionarsi con le principali fasce di mercato.
Pubblicità