Veicoli Commerciali Stellantis, intervista a Salvatore Cardile: pronti anche per l'idrogeno [video]

Pubblicità
Il direttore marketing e comunicazione Veicoli Commerciali Stellantis, Salvatore Cardile, spiega la sfida nel mercato italiano: non solo gamma 100% elettrica ma anche cura del cliente a 360°. Dalla fabbrica fino all’allestimento. Quando servirà, pronto anche l’idrogeno..
11 giugno 2022

A margine del recente evento Stellantis per i veicoli commerciali, tenutosi a Balocco, abbiamo avuto modo di parlare con Salvatore Cardile, direttore Marketing e Comunicazione della divisione LCV per il mercato italiano. Tra le cose interessanti, che si possono ascoltare nella nostra video intervista, ci sono gli obiettivi ambizioni e le forze messe in campo da Stellantis per i clienti professionali, di Fiat, Peugeot, Citroen ed Opel.

Cardile ci ha spiegato degli obiettivi in termini emissioni, verso il 2038 dove saranno dimezzate quelle di carbonio, ma anche di mercato, arrivare nel 2030 con 100% di vendite BEV (in Europa, per gli USA 50%). Svelando anche alcune curiosità: come il fatto che i Pick-Up Stellantis hanno ottenuto successi inattesi, nei mercati dove sono diffusi e che il nostro amato Fiat Ducato, è divenuto base utile per modelli “americani” del marchio RAM (ProMaster)..

Altro dato non sempre noto quello sugli allestimenti, che Stellantis segue particolarmente ora, pur se realizzati dagli specialisti di settore. Se il più noto per un commerciale "large" è quello di cassone (tipoco da cantiere) o refrigerato (alimentari) è nelle ambulanze che oggi la quota Stellantis è massima: addirittura 84% (in Italia). Al secondo e terzo posto, appaiati, ci sono "people mover" e "internal equipment".

Idrogeno? Quanto Basta

Per il futuro, ci ha spiegato Cardile, Stellantis ha già in sperimentazione veicoli commerciali a idrogeno, inteso come elemento energetico per parte della propulsione elettrica, non tutta però.

“La nostra scelta è stata per la via media, ovvero mantenere una batteria e una sola porzione di energia dalla cella di combistibile. In questo modo abbiamo potenza stimata di 100 kW, ma tempi di ricarica o rifornimento ridotti per entrambe le fonti. Come serve a molti tipi di servizio da veicolo commerciale leggero”.

In sostanza la fuel-cell di un fututo Scudo elettrico a idrogeno, pesa per circa 45 kW mentre la batteria, sempre presente, rientra nei 10/11kWh: per un'autonomia di cierca 400 Km sempre facile da ripristinare, rete permettendo

Pubblicità
Caricamento commenti...
Fiat eDucato Furgone
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 64.400
    a 90.100 €
  • Numero posti 3
  • Lunghezza da 541
    a 636 cm
  • Larghezza 205 cm
  • Altezza da 230
    a 282 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 2.415
    a 2.885 Kg
  • Segmento Furgone
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com