Via le accise benzina, gasolio e metano: fino all'8 luglio [per le vacanze il grande dubbio]

Via le accise benzina, gasolio e metano: fino all'8 luglio [per le vacanze il grande dubbio]
Pubblicità
Un pieno di gasolio all’auto o al furgone diesel? Sempre più penalizzato, nonostante la proroga degli “sconti” carburante, ora estesi anche metano. In ogni caso benzina e carburanti restano senza accise per tutta primavera e "vacanzieri di giugno". Dopo il 7 luglio si vedrà
2 maggio 2022

Quanto costa oggi fare il pieno all’auto? Riusciamo a restare con valori accettabili nei costi di rifornimento, nonostante la guerra?

Grazie al taglio accise del governo i prezzi di benzina (attuale medio 1,79 € al litro) e diesel (1,815 € a litro) sono controllati e “abbassati, ma non così tanto e soprattutto, lo sconto varato dal Consiglio dei ministri non è eterno.

Oggi arriva la dovuta proroga, che però rimanda di un quadrimestre la questione. Data 8 luglio 2022, poi occorre riconsiderare il taglio accise sui carburanti, che vale mediamente circa 30 centesimi a litro, non poco.

Di buono, per chi usa auto e furgoni a metano, che anche per quel gas arriva lo sconto (via l’accisa e IVA al 5%.). Meno fortunati, indipendentemente dalla questione imposte, automobilisti e camionisti che vanno con motore diesel: il gasolio costa sempre più caro, come peraltro avviene anche in altri Paesi. Se non ci fossere le misure contenitive prorogate, a spanne, mettere 1 litro di carburante nel motore diesel costerebbe almeno oltre 2,10 euro.

Pubblicità