Vigilessa insultata perché non era del posto: 10.000 euro di risarcimento

Vigilessa insultata perché non era del posto: 10.000 euro di risarcimento
Pubblicità
Un imprenditore trentino è stato condannato a pagare un risarcimento di 10.000 euro per aver insultato una vigilessa di origine pugliese, dicendole che non essendo del posto non avrebbe dovuto ricoprire quel ruolo
1 agosto 2019

Un imprenditore trentino è stato condannato a pagare un risarcimento di 10.000 euro e a tre mesi di reclusione per aver insultato una vigliessa pugliese in servizio nella Valle di Fassa perché non originaria della zona. La vicenda risale al 2017: l'agente aveva multato l'automobilista per un parcheggio non consentito, ma l'uomo si era rifiutato di fornire i documenti.

L'imprenditore avrebbe poi alzato i toni: rivolgendosi alla vigilessa in ladino, l'aveva accusata di non parlare la lingua locale e di occupare una posizione che, a suo avviso, sarebbe dovuta essere assegnata ad una persona del posto. L'uomo aveva poi deciso di allontanarsi dal veicolo.

Il conducente, che non aveva pagato la sanzione, è finito in tribunale con l'accusa di oltraggio e interruzione di pubblico servizio. Alla fine è stato lui ad avere la peggio, con un risarcimento notevole da pagare all'agente della Polizia locale e la condanna a tre mesi di reclusione. 

Argomenti

Pubblicità