Volkswagen al Salone di Detroit 2014

Volkswagen al Salone di Detroit 2014
Pubblicità
Volkswagen ha portato al Salone dell'Automobile di Detroit tre diversi modelli, ovvero la Golf R, la Beetle Dune concept e la Passat Bluemotion
16 gennaio 2014

Volkswagen ha portato al Salone dell'Automobile di Detroit tre diversi modelli, ovvero la Golf R, la Beetle Dune concept e la Passat Bluemotion.


Basta uno sguardo per riconoscere la nuova Golf R, offerta sia nella versione a tre porte che nella variante di carrozzeria a cinque sportelli, che si distingue per uno stile decisamente aggressivo, grazie a nuovi paraurti con ampie prese d’aria, minigonne laterali, estrattore posteriore e per i gruppi ottici bi-xeno che integrano nuove luci diurne a LED, ma soprattutto per gli inediti quattro teminali di scarico posteriori.

La vera anima della Golf R però si nasconde sotto al cofano dove pulsa il 4 cilindri turbo benzina da 2.o litri in grado di erogare 300 CV, un risultato superiore di ben 30 CV rispetto all’unità che equipaggiava il modello di precedente generazione. Il valore di potenza viene erogato in maniera costante tra i 5.500 e i 6.200 giri/min, mentre la coppia massima di 380 Nm (30 Nm rispetto al passato) viene resa disponibile tra i 1.800 e i 5.550 giri/min.

Al Salone dell'Automobile di Detroit anche la nuova Volkswagen Beetle Dune concept, esercizio stilistico nato nel 2000, con il modello di prima generazione, ed ora riproposto sul Maggiolino attuale.

Molto vocata all'avventura, senza tralasciare la sportività, la nuova Volkswagen Beetle Dune concept presenta una sezione frontale dominata da un ampio paraurti anteriore al cui centro, tra due feritoie al cui interno trovano spazio le luci a LED, si estende una calandra trapezoidale nella cui porzione inferiore si stagliano delle piastre di protezione.

Al di sotto del cofano della nuova Volkswagen Beetle Dune concept pulsa un'unità quadricilindrica da 2.0 litri alimentata a benzina in grado di erogare 210 CV di potenza massima ed affiancata nel funzionamento da un cambio DSG a doppia frizione a sei marce.

Al fianco di queste, sullo stand della Casa di Wolfsburg al NAIAS 2014 vi è anche la Volkswagen Passat BlueMotion, variante dai consumi contenuti della tre volumi tedesca che ospita al di sotto del cofano un 1.4 TSI dotato di tecnologia Active Cylinder Management in grado di erogare 150 CV di potenza e di percorrere 17,8 km con un litro.

Argomenti

Pubblicità