novità

Volkswagen, al via i test per la guida autonoma di livello 4

-

È la prima volta che il a Wolfsburg sperimentano le tecnologie di per la guida autonoma avanzata in condizioni reali

Volkswagen, al via i test per la guida autonoma di livello 4

Tra le strade di Amburgo si aggirano cinque e-Golf con guida autonoma di livello 4, equipaggiate con scanner laser, telecamere, sensori a ultrasuoni e radar. I test si svolgono in un circuito di tre chilometri nell'area di prova per la guida connessa e autonoma di Amburgo. 

I tecnici tedeschi sono concentrati su due punti fondamentali: la parte tecnica del mezzo e i requisiti infrastrutturali urbani che la guida autonoma richiede, vero tallone d'Achille di questa tecnologia.La casa tedesca e la città di Amburgo stanno lavorando insieme per ottimizzare i flussi del traffico tramite la digitalizzazione e l'implementazione su ampia scala della guida autonoma nell'area urbana.

La e-Golf preparata dal Volkswagen Group Research è stata equipaggiata con 11 scanner laser, sette radar e 14 telecamere. In un normale test drive, della durata di diverse ore, sono trasmessi fino a 5 gigabyte di dati al minuto. La capacità di calcolo di circa 15 computer portatili è nascosta all'interno della vettura. Questa, combinata alla tecnologia dei sensori all'avanguardia, assicura che i dati su pedoni, ciclisti, altre auto, incroci, precedenze, veicoli parcheggiati e cambi di corsia nel traffico in movimento siano registrati nel giro di millisecondi. Nonostante la diversità e complessità delle informazioni, l'intelligenza artificiale utilizzata nel software del veicolo deve registrare tutto ciò che è rilevante e rispondere senza che scattino falsi allarmi. Nel progetto sono impiegati diversi approcci nel campo della IA: deep learning, reti neurali e riconoscimento di schemi.
 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Volkswagen Golf
Maggiori info
Volkswagen
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 865 579   http://it.volkswagen.com