Volkswagen Bulli Concept

Volkswagen Bulli Concept
Pubblicità
Torna in un'edizione moderna il mitico pullmino icona dei "figli dei fiori"
1 marzo 2011
3+3, secondo lo schema caro a Fiat Multipla ed Honda FR-V, il nuovo Volkswagen Bulli Concept rappresenta una vision di come potrebbe essere il microbus del futuro della casa di Wolfsburg.

Solo nelle forme ispirato al passato, la nuova proposta a marchio Volkswagen è uno sguardo al futuro anche per quanto concerne la tipologia di trazione, visto che al motore a scoppio è stato preferito uno elettrico da 85 kW alimentato da una batteria agli ioni di litio.

Realizzato con pianale a sandwich, come le Mercedes Classe A e Classe B attualmente in commercio, la riedizione del furgoncino divenuto celebre negli anni '60 ospita le batterie tra i due pianali che formano il pavimento.

Le misure, a dispetto di quanto ci si potrebbe attendere, sono molto compatte: il Bulli Concept misura meno di 4 metri (3.99) è largo 1.75 ed è alto 1.70.

In termini di autonomia i tecnici tedeschi assicurano 300 km da una carica all'altra mentre per quanto concerne le prestazioni ai 140 km/h autolimitati si affianca un valore di accelerazione sullo 0-100 km/h pari a 11.5 secondi.

Tra le peculiarità del veicolo c'è ovviamente lo spazio: il bagagliaio è di 370 litri ma all'occorrenza può arrivare a 1.600 con un piano di carico utile di 1.8 metri.

Molto interessante anche la configurazione della plancia, che prevede una forte integrazione con i tablet di ultima generazione.
Pubblicità