Volkswagen, Dieselgate: infrante leggi dei consumatori in 20 Paesi

Volkswagen, Dieselgate: infrante leggi dei consumatori in 20 Paesi
Pubblicità
  • di Roberto Percudani
Lo riporta Die Welt. Il Gruppo avrebbe violato le leggi a tutela dei consumatori in 20 Paesi dell'Unione Europea. Wolfsburg non commenta.
  • di Roberto Percudani
5 settembre 2016

Punti chiave

Ancora guai per il Gruppo Volkswagen. Lo scandalo Dieselgate sembra non avere più fine. Secondo la Commissione Europea infatti, Wolfsburg avrebbe infranto le leggi a tutela dei consumatori in ben 20 Paesi dell'Unione Europea.

Lo riporta Die Welt citando fonti interne alla Commissione Europea, fra le quali il Consumer Sales and Guarantees Directive e l'Unfair Commercial Practices Directive, due organi che vietano la pubblicità aggressiva e operano a tutela dei consumatori. Inoltre, la stessa Commissione riporta come, relativamente al caso emissioni, il Commissario all'Industria Elzbieta Bienkowska propose ripetutamente al gruppo tedesco di risarcire i clienti volontariamente, senza ricevere mai una risposta incoraggiante.
 


Come riporta un'altra portavoce, il Commissario dei consumatori Vera Jourova ha scritto ad alcune associazioni dei consumatori per raccogliere informazioni e assicurarsi che tutti i clienti siano trattati adeguatamente. «Incontrerà rilevanti rappresentati questa settimana a Bruxelles» ha dichiarato la portavoce.

Volkswagen ha deciso di non commentare la vicenda.

Vera Jourova, insieme alle associazioni a tutela dei consumatori, sta facendo pressione a Wolfsburg affinché anche i clienti europei (8.5 i milioni di veicoli coinvolti in Europa) ricevano lo stesso trattamento di quelli statunitensi. Lei ha dichiarato che sta ancora analizzando i feedback provenienti dai vari Stati.

«Appare chiaro che Volkswagen abbia violato le leggi in gran parte degli Stati membri. Per questo motivo penso che sia necessario agire e coordinare il tutto a livello europeo» ha dichiarato la Jourova, come riporta Die Welt.

Argomenti

Pubblicità