Volkswagen ferma la produzione in Europa

Volkswagen ferma la produzione in Europa
Pubblicità
Stop alla produzione nelle fabbriche europee del Gruppo Volkswagen a causa dell'emergenza Coronavirus
17 marzo 2020

Il Gruppo Volkswagen ha disposto il fermo produttivo delle sue fabbriche in Europa: la produzione sarà sospesa già da questa settimana negli stabilimenti in Italia, Portogallo, Slovacchia e Spagna; a questo fermo farà seguito lo stop degli impianti nel resto del nostro continente. «Visti l'attuale significativa contrazione delle vendite e l'aumento dell'incertezza riguardo alla fornitura di componenti alle nostre fabbriche, la produzione sarà a breve sospesa negli stabilimenti dei brand del Gruppo», spiega l'ad Herbert Diess. 

La produzione nelle fabbriche spagnole, a Setubal, in Portogallo, a Bratislava, in Slovacchia, e negli stabilimenti di Lamborghini e Ducati in Italia sarà interrotta entro la fine della settimana. La maggior parte degli altri stabilimenti tedeschi ed europei si preparerà alla sospensione delle attività, probabilmente almeno per due settimane. Diess ha fatto sapere che i vari brand del Gruppo comunicheranno le modalità esatte del fermo. 

Diess ha parlato anche delle prospettive per il 2020, un anno, ormai è chiaro, destinato ad essere dominato dall'incertezza. Secondo l'ad del Gruppo Volkswagen, al momento è «impossibile» fare delle previsioni. «Il 2020 sarà un anno molto difficile. La pandemia di Coronavirus ci mette davanti a sfide operative e finanziarie senza precedenti. Allo stesso tempo, ci sono preoccupazioni riguardo all'impatto economico di quanto sta accadendo».

Argomenti

Pubblicità