Volkswagen Golf R-GT

Volkswagen Golf R-GT
Pubblicità
Con 375 CV è la Golf ufficiale più potente di sempre!
4 novembre 2006

Tra i tanti "sogni americani" visti all'edizione di quest'anno del SEMA, il Salone di Las Vegas dedicato alle vetture elaborate e ai pezzi speciali, una delle realizzazioni più interessanti parlava... tedesco. Sì, perchè la vettura che vi presentiamo, per quanto sviluppata oltre oceano, è frutto della fantasia dei tecnici volkswagen, che almeno questa volta sembrano avere ricevuto "carta bianca" per realizzare la Golf ufficiale più potente mai costruita.

La base di partenza è l'apprezzatissima GTI, che per l'occasione ha ricevuto un nuovo turbocompressore maggiorato e un diverso intercooler. Queste modifiche, assieme alla revisione del sistema di aspirazione e alle consuete magie dell'elettronica hanno portato la potenza massima a quota 375 CV (sì, avete letto bene!) e 460 Nm di coppia massima.

Numeri esaltanti ma anche un tantino inquietanti, considerando che devono essere "messi su strada" dalle sole ruote anteriori, ma che si traducono ugualmente in prestazioni esaltanti, come dimostra il tempo di 4,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

Completano questa specialissima personalizzazione un assetto ultrasportivo, cerchi da 19 pollici e vistose appendici aerodinamiche che donano alla compatta tedesca una "cattiveria" sconosciuta alla vettura di serie.
Di grande impatto anche gli interni, con sedili da competizione - anche per i posti posteriori! - con guscio in carbonio.

Naturalmente non c'è nessuna speranza di vedere arrivare nelle concessionarie questa Golf R-GT, ma questa concept conferma che in volkswagen quando vogliono sanno realizzare delle automobili davvero speciali...

Pubblicità
Volkswagen Golf
Tutto su

Volkswagen Golf

Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 29.600
    a 65.700 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 428
    a 429 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza da 146
    a 149 cm
  • Bagagliaio da 273
    a 1.237 dm3
  • Peso da 1.264
    a 1.624 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html