Volkswagen Passat CC

Volkswagen Passat CC
Pubblicità
Prime foto ufficiali per l'ammiraglia sportiva del "popolo"
13 gennaio 2008


Se ne parla da tempo, ma ancora non era trapelato niente, fino ad ora. Quelle che vi presentiamo infatti sono le prime immagini ufficiali della nuova Volkswagen Passat CC, variante sportiveggiante della berlina a quattro porte tedesca.
Anche il Gruppo Volkswagen, quindi, entra in un segmento di mercato che sta attirando un interesse sempre maggiore ed è interessante osservare che il modello scelto appartenga al marchio Volkswagen e non al più blasonato marchio Audi, che per altro avrà anch'esso la propria berlina sportiva, ribattezzata con ogni probabilità A7.

Una scommessa ambiziosa
L'intenzione, evidentemente, è quella di ripetere il successo ottenuto da questo tipo di vetture nell'alto di gamma anche nella fascia media di mercato. Una scommessa ambiziosa, che testimonia anche la volontà di non abbandonare la tradizionale berlina a tre volumi, minacciata da station wagon e croossover, ma di rivitalizzarne l'immagine dandole un'inedita connotazione sportiveggiante.

La nuova Volkswagen Passat CC è più lunga di 5 cm e più larga di 3 rispetto alla Passat berlina fino ad oggi conosciuta e vanta una linea decisamente più slanciata, grazie al frontale inedito, alla coda più sinuosa e soprattutto all'andamento ad arco - molto armonico - del padiglione.

Contenuti di famiglia
Per quanto riguarda i contenuti tecnici, questi naturalmente attingono a piene mani all'attuale gamma Passat o comunque alla banca organi del Gruppo. Le motorizzazioni in particoalare sono cinque, tre benzina e due turbodiesel. Per quanto riguarda i primi, si tratta del quattro cilindri 1.8 TSI da 160 CV e 250 Nm e 2.0 TSI da 200 CV e 280 Nm e del V6 di 3.6 Litri FSI da 300 CV (già visto sulla Passat R36).
Le prestazioni si annunciano interessanti: il 1.8 TSI promette un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi e una velocità massima di 222 km/h con un consumo medio di 7,6 litri/100 km. Valori che diventano rispettivamente 7,6 seocndi, 237 km/h e 7,9 litri/100 nel caso del 2.0 TSI. Per il V6 invece si parla di un tempo di accelerazione di 6,6 secondi e di una velocità massima di 250 km/h autolimitata, con un consumo di 10,1 litri/100 km.

Per gli amanti del diesel invece è previsto il noto quattro cilindri 2.0 TDI in due varianti di potenza, da 140 o 170 CV. Nel primo caso di parla di 9,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h e di una velocità massima di 231 km/h con un consumo di 5,8 l/100 km, mentre con il 170 CV la nuova Passat Coupé fa segnare 8,6 secondi nella classica misura di accelerazione, tocca i 227 km/h e consuma in media 6 l/100 kmh.

Il cambio potrà essere manuale o DSG, mentre la trazione sarà anteriore o - abbinata al V6 - integrale permanente.

Prestazioni e consumi, quindi, sono in linea con quelli della berlina tradizionale, lasciando pensare che la connotazione sportiveggiante della nuova Passat CC derivi soprattutto dal design della carrozzeria e probabilmente dal comportamento stradale.

L'abitacolo naturalmente manterrà i conosciuti, elevati standard di comfort e abitabilità, mentre la capacità di carico dovrebbe essere generosa: ben 535 litri.
Pubblicità