Volkswagen, scorporo per Lamborghini e Ducati. Diess conferma

Volkswagen, scorporo per Lamborghini e Ducati. Diess conferma
Pubblicità
A Wolfsburg si lavora per rendere indipendenti i due costruttori italiani. Possibile anche un debutto in Borsa
17 novembre 2020

Lamborghini e Ducati preso potrebbero separarsi da Volkswagen e magari debuttare in Borsa. A Wolfsburg stanno infatti lavorando ad uno scorporo dei due costruttori tricolore, nonché di Italdesign, che diventerebbero dunque indipendenti.

La conferma arriva direttamente da Herbert Diess, che in una conference call con gli analisti ha affermato: «Stiamo lavorando sulla nostra struttura legale italiana», ha riferito l'ad del Gruppo Volkswagen, confermando dunque i rumors che erano circolati qualche settimana fa.

La ragione risiede nella volontà di VW di concentrarsi sulla produzione in grandi volumi di veicoli elettrici, a cui destinerà risorse per ben 73 miliardi di euro nei prossimi cinque anni.

Attualmente sia Lamborghini che Ducati sono controllate da Audi, ma una maggiore autonomia potrebbe rendere la loro gestione più snella insieme a quella del resto del gruppo. Difficile però che il Gruppo tedesco se ne voglia liberare se si trovasse un compratore, ipotesi in passato già smentita.

In ogni caso il direttore finanziario Frank Witter ha riferito che il gruppo «Non smonterebbe la struttura legale senza avere qualcosa in mente». 

Lamborghini è stata acquisita da Audi nel 1998, mentre Ducati è passata ai Quattro Anelli nel 2012.

Pubblicità