Volkswagen Space Up! Blue

Volkswagen Space Up! Blue
Pubblicità
Fascino del passato, tecnologia del futuro
23 novembre 2007

In prima mondiale, Volkswagen ha presentato al Los Angeles Auto Show la concept car Space Up! Blue, un van a emissioni zero compatto e sicuro di sé, che riprende lo stile del leggendario bus Samba. A bordo, per la prima volta al mondo, ci sono una cella a combustibile ad alta temperatura e un gruppo di dodici batterie agli ioni di litio. Se il motore elettrico della space up! blue (61 CV) viene alimentato solo a batteria, è possibile percorrere distanze di 100 chilometri, quanto basta per gestire tutti gli spostamenti all’interno di un’area urbana. In uno scenario futuro, questa Volkswagen a quattro posti diventerà la vettura ideale per tutti coloro che vorranno recarsi al lavoro, a fare attività sportive, a scuola, o semplicemente a fare shopping senza rilasciare emissioni nell’atmosfera.

“Il pieno” di energia viene fatto attaccando la spina alla rete oppure mediante la cella a combustibile ad alta temperatura prodotta dalla Volkswagen. In questo caso l’autonomia aumenta di altri 250 chilometri e diventa quindi possibile percorrere ben 350 chilometri a emissioni zero con una sola “carica di energia”. A parte questo, il microvan sfrutta un’ulteriore fonte energetica: il sole, grazie a un ampio pannello solare sul tetto che produce fino a 150 Watt, accumulati poi nella batteria.

Con la nuova cella a combustibile ad alta temperatura (HTFC) la Volkswagen introduce un sistema che rappresenta una svolta nella ricerca sulle celle a combustibile destinate alla produzione di massa. Le HTFC, infatti, presentano numerosi vantaggi rispetto agli altri sistemi dotati di celle a combustibile: peso decisamente inferiore, maggiori possibilità di impiego nella vita quotidiana, prezzo decisamente più vantaggioso e, di conseguenza, possibilità di essere sfruttate un giorno come tecnologie per la produzione di massa. La cella a combustibile ad alta temperatura è stata sviluppata in un centro ricerche Volkswagen creato ad hoc in Germania.

Con la concept car esposta al Salone di Los Angeles la Casa automobilistica europea di maggior successo presenta, nel giro di soli due mesi, la terza variante della “New Small Family”. Come già la city car up! presentata all’IAA di Francoforte e la space up! presentata a Tokyo, anche la space up! blue è un piccolo miracolo di spaziosità. In soli 3,68 metri di lunghezza, 1,57 metri di altezza e 1,63 metri di larghezza offre infatti la spaziosità tipica di vetture decisamente più grandi. La gestione intelligente dello spazio sulla space up! blue, che nonostante i 1.090 chili della cella a combustibile e della batteria resta pur sempre “leggera”, è in gran parte merito della disposizione del motore: il motore elettrico a emissioni zero si trova nella parte posteriore della vettura, come già sul Maggiolino e sul Bulli (il celebre furgone Volkswagen). Sempre nella parte posteriore della vettura, e più precisamente sotto il divanetto posteriore, si trovano le batterie agli ioni di litio. La cella a combustibile ad alta temperatura, invece, è collocata nella parte anteriore della vettura.

Pubblicità