Volkswagen Space Up

Volkswagen Space Up
Pubblicità
Ecco la variante MPV della Concept UP
24 ottobre 2007
Volkswagen lo aveva fatto capire già a Francoforte che la Concept Up sarebbe stata la capostipite di una famiglia di vetture pensate per essere economiche ma allo stesso tempo versatili nell'utilizzo urbano.

Questo, ovviamente, non significa certamente che soluzioni tipo le carrozzerie monovolume o varianti più "sportive" non possano essere concepite, ed in effetti stando alle prime immagini ufficiali della Space Up sembra proprio che l'idea possa funzionare.

Passo lunghissimo (2.80 metri), grazie al posizionamento "ai vertici" dei quattro angoli della vettura delle ruote, motore posteriore "annegato" sotto al bagagliaio e un indice di versatilità che si annuncia elevatissimo sono gli elementi fondamentali di questa vettura, che segue inoltre la nuova filosofia stilistica lanciata da Up.

A variare, piuttosto sono le dimensioni: Space Up è 23 centimetri più lunga della versione "berlina" (per un totale di 3.68 metri) ma mantiene quasi del tutto inalterati gli elementi distintivi quali il curioso lunotto posteriore in vetro, che integra uno stemma VW pronto ad illuminarsi con il calare delle tenebre.

Come per la Up, tutti i sedili possono essere ripiegati o eliminati e riposti nel bagaglaio anteriore o posteriore, in modo da massimizzare lo spazio disponibile. In più i sedili hanno un sistema di camere d’aria gonfiabili per adattarsi alla forma del corpo.

Sconosciuto il propulsore: è sicuro che si tratta di un tre cilindri, però la vastità della gamma motori a disposizione di VW e le nuove tecnologie ibride in arrivo possono realmente sorprendere da questo punto di vista.

Attendiamo con grande curiosità la trasformazione da Concept a realtà di queste nuove vetture: ne sapremo di più nei prossimi mesi, per cui...stay tuned!
Pubblicità