tecnologia

Volkswagen Touareg, il quadro strumenti diventa curvo

-

Dopo TV e smartphone il display curvilineo arriva sull'auto. Si chiama “Innovision Cockpit” ed è stato creato da Bosch per la nuova Volkswagen Touareg

Dopo TV curve e smartphone curvi è il momento del quadro strumenti curvo: l'idea è di Bosch, che lo ha realizzato per la nuova Volkswagen Touareg che lo adotterà d serie.

Il display concavo della strumentazione del nuovo SUV tedesco ha una diagonale di 12,3 pollici e permette di visualizzare le informazioni dettagliate sul viaggio in corso, la mappa di navigazione, i contatti telefonici o i dettagli della playlist in riproduzione.

Ogni singola informazione può essere visualizzata a schermo intero o in combinazione con altri contenuti. In questo modo, coloro che desiderano visualizzare la mappa di navigazione e la lista telefonica oltre al tradizionale tachimetro, riescono a farlo in modo agevole e comodo, effettuando le selezioni tramite il comando multifunzione al volante o il touchscreen dell'infotainment. È anche possibile eseguire uno zoom mirato sulla mappa di navigazione direttamente sul quadro strumenti, un'altra novità che debutterà on quello che è stato definito “Innovision Cockpit”.

Per il conducente il vantaggio sta innanzitutto in una migliore visibilità: il quadro strumenti riflette oltre quattro volte meno luce, quindi non c'è praticamente alcun effetto di abbagliamento ed il display risulta nitido e con un contrasto bilanciato sia alla luce diretta del sole che al buio.

Per i costruttori l'adozione di un display della strumentazione significa curvilineo più libertà e spazio nella progettazione dell'abitacolo. Infatti, occupa quasi due centimetri di spazio in meno rispetto ad uno schermo non curvilineo di dimensioni comparabili. 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Volkswagen Touareg
Maggiori info
Volkswagen
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 865 579   http://it.volkswagen.com