Volkswagen, Turchia ancora in pole per la nuova fabbrica

Volkswagen, Turchia ancora in pole per la nuova fabbrica
Pubblicità
Volkswagen punta ancora sulla Turchia per la sua nuova fabbrica: fonti tedesche parlano di una decisione definitiva a febbraio
18 dicembre 2019

Volkswagen non sta prendendo in considerazione altre nazioni oltre alla Turchia per la sua nuova fabbrica: a riportarlo è la testata tedesca Automobilwoche, citando fonti vicine al gruppo di Wolfsburg. La conferma definitiva, spiegano, dovrebbe arrivare entro febbraio, ma Volkswagen non ha comunque individuato delle alternative. 

La nuova fabbrica Volkswagen in Turchia, situata a Manisa, a 40 km da Smirne, dovrebbe ospitare la produzione della Passat e della Skoda Superb, alleggerendo il carico di alcuni stabilimenti europei, le cui linee dovrebbero essere convertite alla produzione di veicoli elettrici. Le operazioni militari di Ankara in Siria avevano però indotto Volkswagen a mettere i piani per la costruzione della fabbrica in stand-by.

Tra le altre località prese in considerazione inizialmente da Volkswagen per la sua nuova fabbrica c'erano anche Serbia, Romania e Bulgaria. Alla notizia del fermo dei piani in Turchia, i governi dei tre paesi balcanici avevano fatto sapere di aver ripreso i dialoghi con Volkswagen, nella speranza che il gruppo si orientasse verso la loro nazione. Così non è stato. 

Pubblicità