Volvo al Salone di Detroit 2014

Volvo al Salone di Detroit 2014
Pubblicità
La grande novità per il Salone di Detroit della Casa di Göteborg è senza dubbio la nuova Volvo XC Coupé concept, prototipo basato sulla nuova architettura SPA che anticipa la futura Volvo XC90 di nuova generazione
15 gennaio 2014

La grande novità per il Salone di Detroit della Casa di Göteborg è senza dubbio la nuova Volvo XC Coupé concept. Si tratta del secondo prototipo dopo la Concept Coupé che anticipa non solo il nuovo corso stilistico del costruttore svedese ma anche le future tecnologie del marchio.

 

Anche l'XC Coupé infatti sfrutta la nuova piattaforma SPA (Scalable Product Architecture), che equipaggerà i futuri modelli della gamma Volvo, portando notevoli vantaggi in termini di risparmio di peso ma anche per quanto riguarda il contenimento dei costi di sviluppo.

 

La nuova XC Coupé Concept è ancora più importante perché anticipa le sembianze e le proporzioni della futura Volvo XC90 di nuova generazione, attesa nel corso dell'anno e destinata a mandare definitivamente in pensione il modello attuale in produzione dal lontano 2002.

 

Caratterizzata da un linguaggio stilistico molto ricercato, la Volvo XC Coupé concept presenta una sezione anteriore dominata da un'ampia calandra dotata di una griglia con lamelle verticali ai cui lati si stagliano, all'interno di due cavità, dei gruppi ottici minimalistici dotati di tecnologia LED.

 

Punto forte dello stile di questa vettura è rappresentato dalla sezione posteriore, ampiamente caratterizzata dalla presenza di due luci dal disegno ad esse, da uno spoiler di generose dimensioni, da un estrattore appena accennato e con inserti in color rame, oltre che da due terminali di scarico cromati ad estensione verticale.

Pubblicità