Volvo: arrivano centinaia di EX30 in car sharing in Emilia-Romagna

Volvo: arrivano centinaia di EX30 in car sharing in Emilia-Romagna
Pubblicità
Volvo fornirà 300 EX30 al servizio di car sharing Corrente di Tper in Emilia-Romagna
24 gennaio 2024

300 Volvo EX30 entreranno a far parte della flotta del servizio di car Sharing Corrente del Gruppo Tper, leader nel settore della moblità in Emilia-Romagna. L'accordo è stato ufficializzato in una conferenza stampa organizzata a Palazzo d'Accursio, la sede del Comune di Bologna. Insieme a Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia, è intervenuto tra gli altri anche il Sindaco di Bologna, Matteo Lepore. Le 300 Volvo EX30 saranno a disposizione degli utenti del servizio di car sharing Corrente a partire dalla prossima primavera.

La scelta è ricaduta sulla Volvo EX30 per via della sostenibilità, sicurezza e abitabilità del modello, a fronte di dimensioni compatte. Trattandosi di una vettura premium, la EX30 potrebbe rendere appetibile il servizio di car sharing a un nuovo pubblico. Corrente è un servizio di car sharing 100% elettrico, nato nel 2016 sotto l'egida del gruppo Tper, ha debuttato a Bologna nell'ottobre del 2018. Trattandosi di un servizio fondato su valori come la sostenibilità e la sicurezza, Volvo rappresenta un partner ideale. 

Oggi Corrente è attivo a Bologna, Ferrara, Imola e Casalecchio di Reno e conta 82 mila clienti in diverse fasce d'età essendo di recente entrati a far parte del servizio anche gli scooter elettrici. In cinque anni sono stati registrati 857 mila noleggi auto per un totale di 11,5 milioni di km percorsi. Peculiarità del servizio è la possibilità di aprire e chiudere il noleggio in città diverse. Per la filiale italiana di Volvo la fornitura di auto a Corrente significa un ulteriore esempio dell’impegno per la diffusione della mobilità elettrica sul territorio nazionale. Per Volvo mobilità elettrica significa Freedom to Move e il car sharing è considerato uno strumento assai efficace per far conoscere a un pubblico ampio la mobilità elettrica e i suoi benefici.

“L’accordo con Tper ha per noi una grande importanza perché nasce da una condivisione di valori a favore della Sostenibilità e, al di là della territorialità, rientra nella nostra strategia a livello nazionale - ha dichiarato Michele Crisci, Presidente di Volvo Car Italia -. La scelta di Volvo Cars a favore di una futura mobilità a emissioni zero fa sì che Volvo Car Italia sia impegnata su più fronti per favorire il consenso e la diffusione della mobilità elettrica in Italia. Riteniamo che il car sharing sia uno strumento di grande valore perché permette a un pubblico ampio, diversificato e consapevole di provare i vantaggi della guida in elettrico. Con la nuova EX30, l’auto più compatta e sostenibile mai costruita da Volvo, bella e ricca di contenuti, abbiamo il prodotto giusto per centrare con Tper l’obiettivo".

"Siamo noi stessi impegnati in prima persona con operazioni analoghe, come dimostra il progetto ELEC3City che abbiamo realizzato a Milano Portanuova, il primo car sharing elettrico di quartiere in Italia. Ma pensando allo sforzo per promuovere la mobilità elettrica nel nostro Paese, non posso non ricordare le stazioni Powerstop realizzate in collaborazione con i nostri concessionari, un’iniziativa senza precedenti. Siamo stati il primo costruttore a realizzare una rete di stazioni di ricarica ultrafast accessibile a tutti gli automobilisti e sono eclatanti i risultati ottenuti in termini di CO risparmiata. Con le stazioni Powerstop abbiamo contribuito a rendere possibile il viaggio in elettrico a lungo raggio nella nostra penisola grazie a punti di ricarica veloce dislocati in maniera conveniente.”

L’accordo con Tper per il car sharing Corrente arriva nel momento in cui la nuova Volvo EX30 arriva sul mercato italiano e costituisce dunque un ulteriore tassello che si aggiunge alle oltre 2.000 unità commercializzate in fase di prevendita. La nuova EX30 viene proposta con un prezzo di ingresso di 35.900 Euro. I clienti possono dunque considerare l’acquisto di un SUV completamente elettrico di fascia premium che costa come un analogo veicolo concorrente con motorizzazione endotermica. C'è anche la EX30, peraltro, tra le finaliste del premio Car of the Year 2024, che sarà assegnato in occasione del Salone di Ginevra 2024. 

Argomenti

Pubblicità
Volvo EX30
Tutto su

Volvo EX30

Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
Bologna (BO) - Italia
848 860 880
https://www.volvocars.com/it/

  • Prezzo da 35.900
    a 47.700 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 423 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza 155 cm
  • Bagagliaio da 904
    a 318 dm3
  • Peso da 1.840
    a 1.960 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
Bologna (BO) - Italia
848 860 880
https://www.volvocars.com/it/