Volvo, dal 2025 ogni vettura nuova avrà il 25% di plastica riciclata

Pubblicità
La Casa svedese ha in programma un forte piano di rispetto per l’ambiente che riguarda le future vetture. È già stata presentata una Volvo XC60 con materiali riciclati, ecco le foto
19 giugno 2018

Rispetto dell’ambiente ed emissioni sono gli argomenti più discussi negli ultimi anni nel mondo delle auto e non solo. Moltissime Case sono impegnate a sviluppare e perfezionare l’elettrico, ma Volvo ha dichiarato di voler fare qualcosa di più: a partire dal 2025, l’intenzione è di utilizzare almeno il 25% di plastica riciclata nella produzione delle vetture. Una sfida davvero interessante che la Casa svedese ha esteso anche agli altri costruttori: sviluppare i componenti di prossima generazione il più possibile sostenibili.

Volvo si è già messa all’opera e ha presentato una XC60 eco dentro e fuori: sotto il cofano c’è un motore ibrido plug-in e gli interni sono stati realizzati con plastica riciclata. Il tunnel centrale è stato realizzato con fibre e materie ricavate da vecchie reti da pesca e corde nautiche, mentre il rivestimento del pavimento e dei sedili è formato da fibre di bottiglie in PET e un misto di cotone riciclato prodotto dagli scarti di tessuti dei produttori tessili. Inoltre, utilizzando l’imbottitura dei sedili di vecchie Volvo, è stato realizzato il materiale fonoassorbente posto sotto il cofano del SUV (guardate le foto nella gallery).

La Volvo XC60 con gli interni in plastica riciclata
La Volvo XC60 con gli interni in plastica riciclata

Queste le parole di Hakan Samuelsson, presidente e CEO di Volvo Cars: «L’attenzione per l’ambiente è uno dei valori basilari di Volvo e continueremo a trovare nuovi modi per riuscire a integrarlo nelle attività della nostra azienda. Questa vettura e l’obiettivo che ci siamo prefissati per quanto riguarda le plastiche riciclate sono ulteriori esempi di questo impegno». Erik Solheim, responsabile del programma ONU per l’ambiente, aggiunge: «Un’ampia azione di riciclaggio e riutilizzo della plastica è essenziale per sostenere gli sforzi che stiamo facendo per invertire l’attuale tendenza verso l’inquinamento da materie plastiche».

Siamo curiosi di vedere dal vivo e toccare con mano questa Volvo XC60 nata all’insegna del riciclaggio. Pensate quanto materiale potrebbe essere riciclato se tutte le Case si impegnano a raggiungere questo obiettivo.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Volvo XC60
Tutto su

Volvo XC60

Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
Bologna (BO) - Italia
848 860 880
https://www.volvocars.com/it/

  • Prezzo da 45.840
    a 66.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 471 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza da 165
    a 166 cm
  • Bagagliaio da 468
    a 1.410 dm3
  • Peso da 1.815
    a 2.150 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
Bologna (BO) - Italia
848 860 880
https://www.volvocars.com/it/