Volvo ed Ericsson: al MWC di Barcellona con il Concept 26

Pubblicità
Luca Bordoni
Volvo ed Ericsson presentano l'abitacolo del futuro, quando le automobili offriranno la guida autonoma
25 febbraio 2016

Conosciamo già da molti anni la Vision 2020 di Volvo, che punta ad azzerare entro i prossimi quattro anni il numero di persone che perdono la vita o rimangono seriamente ferite in tutti quegli incidenti nei quali sia coinvolta una vettura del brand svedese. A Barcellona, in occasione del Mobile World Congress 2016, Volvo ha portato in collaborazione con Ericsson il suo Concept 26.

Nel video si nota il cockpit di una vettura Volvo, che ha tre elementi innovativi capaci di racchiudere un sogno sentito spesso nel mondo dell'automotive contemporanea: la guida autonoma, senza bisogno che il driver sia coinvolto attivamente nelle manovre. Accade così allora che, grazie alla tecnologia sviluppata da Volvo ed Ericsson, proprio il driver possa incredibilmente prendersi un momento per se mentre sta al volante.

Il sedile di guida si sposta lungo la slitta diventando una poltrona; il sistema infotainment offre una gamma di possibilità di intrattenimento e per interfaccia offre un vero e proprio tablet; sul lato passeggero compare un monitor così grande da suggerire la possibilità di guardare, oltre al traffico e ciò che ci circonda, anche un film o un contributo video. Il futuro sembra sempre più vicino.

Argomenti

Pubblicità