Volvo FH I-Shift Dual Clutch. Da camion a supersportiva con il doppia frizione

Volvo FH I-Shift Dual Clutch. Da camion a supersportiva con il doppia frizione
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Il nuovo cambio a doppia frizione I-Shift Dual Clutch, lanciato sui Volvo FH, offre performance talmente eccezionali da poter trasformare un camion Volvo in...una supersportiva!
24 settembre 2014
 

Per Ambrogio Adani è il primo giorno di lavoro come parcheggiatore per il Casinò di Sanremo. Improvvisamente sopraggiunge un nuovo Volvo FH che si ferma fuori dal casinò. Quando gli vengono consegnate le chiavi gli si ferma il cuore.

«Quando ho capito che dovevo parcheggiare un camion, mi si è fermato il cuore. Ho pensato: Come faccio a parcheggiarlo qui?» ha commentato Ambrogio Adani. In realtà, grazie al nuovo cambio I-Shift Dual Clutch, il camion ha molto in comune con un'auto sportiva. I-Shift Dual Clutch include una doppia trasmissione, una tecnologia presente in molte auto sportive.

«I-Shift Dual Clutch è costituto da due cambi collegati in parallelo. Quando un cambio è attivo, nell'altro è già preselezionata la marcia successiva. Durante il cambio marcia, la prima frizione viene disinserita esattamente nello stesso istante in cui la seconda viene inserita, pertanto i cambi di marcia avvengono senza alcuna interruzione nell'erogazione della potenza. Il risultato è una guida molto più fluida e semplice» commenta Astrid Drewsen, product manager per le catene cinematiche presso Volvo Trucks.

Con The Casino, Volvo Trucks prosegue la campagna pubblicitaria avviata con una serie di spot nel 2012 e 2013. «Con il nostro ultimo filmato, continuiamo a presentare le nostre innovazioni tecnologiche in un modo che non si rivolge solo alle persone del settore dei camion ma anche a un pubblico più ampio», spiega Claes Nilsson, Presidente di Volvo Trucks. I-Shift Dual Clutch sarà disponibile dal settembre 2014, su tutti i mercati in cui viene venduto il Volvo FH con motori Euro 6 D13 da 460, 500 e 540 CV.

Dati su I-Shift Dual Clutch:

– I-Shift Dual Clutch si basa sulla trasmissione I-Shift. Nonostante i molti nuovi componenti, il nuovo cambio è più lungo di 12 cm rispetto a una normale unità I‑Shift.
– I-Shift Dual Clutch consente di cambiare marcia senza interruzioni nell'erogazione di potenza. Se la guida avviene in condizioni in cui saltare alcune marce è più vantaggioso per la trasmissione, quest'ultima provvederà al cambio marcia proprio come una normale unità I-Shift.
– I-Shift Dual Clutch è in grado di cambiare marcia senza interruzioni nell'erogazione di potenza, tranne nel caso del cambio di gamma che avviene passando dalla 6a alla 7a.
– Grazie ai cambi marcia fluidi e dolci, l'usura sulla catena cinematica e sul resto del veicolo viene ridotta.
– I consumi con I-Shift a doppia frizione sono uguali a quelli con l'unità I-Shift normale.
– I-Shift Dual Clutch sarà disponibile sul nuovo Volvo FH come alternativa a I‑Shift e trasmissione manuale.
 

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