sicurezza

Volvo: velocità massima limitata a 180 km/h dal 2020

-

Tutte le vetture svedesi avranno un limite di velocità molto più basso degli attuali 250 km/h

Volvo: velocità massima limitata a 180 km/h dal 2020

A partire dal 2020 tutte le Volvo avranno una velocità massima limitata a 180 km/h. Con questa clamorosa decisione la Casa di Goteborg vuole compiere un ulteriore passo avanti verso la sicurezza dopo le Case tedesche che circa 20 anni fa si accordarono per limitarla a 250 km/h. 

Per Volvo l'eccesso di velocità è uno delle principali cause di mortalità sulle strade insieme a ebbrezza e distrazione. Secondo il costruttore al di sopra di determinate velocità, la tecnologia di sicurezza a bordo e la progettazione di infrastrutture intelligenti non sono più sufficienti per evitare incidenti mortali o con gravi conseguenze.

«Gli umani semplicemente non riconoscono il pericolo legato alla velocità», afferma Jan Ivarsson, esperto di sicurezza di Volvo Cars. «Come umani, comprendiamo i pericoli correlatai ad esempio a serpenti, ragni o all'altezza. Ma con la velocità, non così tanto. Spesso le persone guidano troppo velocemente e hanno uno scarso adeguamento della velocità in relazione alla situazione del traffico e alle proprie capacità di guidatore. Dobbiamo sostenere un comportamento migliore e aiutare le persone a capire che l'eccesso di velocità è pericoloso».

  • VWkonzernfan, Reggio Calabria (RC)

    in germania non ci sono limiti di velocità eppure non mi sembra ci sia la strage sulle autobahn...
  • Fxx23, Lodi (LO)

    Perché sotto i 180 non si muore? Gli incidenti mortali avvengono dai 181 in su? Mi sembra una cavolata bella e buona solo per farsi un po' di pubblicità.
Inserisci il tuo commento