Volvo XC60 Plug-in Hybrid Concept: i dettagli tecnici

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Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
Debutterà in società nel corso del Salone di Detroit la Volvo XC60 Plug-in Hybrid Concept, che permette al guidatore di scegliere tra tre diverse modalità di guida a seconda delle proprie esigenze oltre che di disporre di una serie di tecnologie volte a migliorare comfort e spostamenti
  • Alessandro Colombo
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4 gennaio 2012

 

Al North American International Auto Show 2012 di Detroit, Volvo presenterà la XC60 ibrida plug-in Concept, che permette al conducente, semplicemente azionando un tasto, di scegliere come utilizzare la potenza disponibile erogata da un propulsore a benzina e da un motore elettrico.

Questo può infatti selezionare la modalità di guida preferita tramite tre pulsanti posti sul cruscotto che conferiscono alla vettura tre ‘temperamenti‘ completamente diversi:  Pure, Hybrid o Power.

In modalità Pure, l'auto è alimentata solo dal suo motore elettrico fin quando possibile. L'autonomia di percorrenza arriva fino a 35 miglia (distanza di esaurimento della batteria, ciclo di guida per certificazione USA) senza emissioni allo scarico nel traffico urbano. L'autonomia di percorrenza è di 45 km secondo il ciclo di guida NEDC per la certificazione europea.

La Modalità Hybrid è quella predefinita ogni volta che si mette in moto l'auto. Il motore a benzina e quello elettrico interagiscono con l’intento di creare un equilibrio tra piacere di guida e basso impatto ambientale. Le emissioni di CO2 in base al NEDC (ciclo di guida europeo per la certificazione) sono pari a 53 g/km (2,3 l/100 km), il che si traduce in un'economia dei consumi pari a oltre 100 miglia/gallone. In base agli standard di certificazione americani, che includono le emissioni derivanti dalla produzione dell'energia elettrica, i consumi combinati per ciclo di marcia continuo sono pari a 50 mpg. L'autonomia complessiva dell'auto arriva a 600 miglia (960 km).

In modalità Power il propulsore a benzina da 280 CV e 380 Nm di coppia (280 lb/ft) è abbinato a un motore elettrico con potenza di 70 CV e una coppia massima di 200 Nm (148 lb/ft), promettendo così un'accelerazione da 0 a 60 miglia/orarie in 5,8 secondi (da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi).

Quattro cilindri con le prestazioni di un sei

Le ruote anteriori della XC60 ibrida plug-in Concept sono azionate da un motore a benzina turbocompresso a quattro cilindri appartenente alla nuova gamma di propulsori nota come VEA (Volvo Environmental Architecture - Architettura Ambientale Volvo). Questa unità eroga una potenza di 280 CV e una coppia massima di 380 Nm (280 lb/ft) ed è abbinata a una trasmissione automatica a otto velocità di recente sviluppo.

Numero di parti, peso e consumi ridotti

VEA è una gamma modulare di motori diesel e benzina. Le unità a benzina sono a iniezione diretta e  hanno una struttura che si propone di ridurre le perdite interne, mentre gli alberi bilanciati sono stati pensati per incrementare il comfort a bordo e diversi livelli di sovralimentazione promettono di conservare le prestazioni senza però sacrificare consumi ed emissioni.

La VEA è caratterizzata da un numero di componenti  ridotto. Questo favorisce efficienza e leggerezza, il tutto in favore dell’ottimizzazione dei consumi, inoltre la modularità e la struttura trasversale compatta potranno essere utilizzate anche per futuri sviluppi nell'ambito dell'elettrificazione.

Motorino d'avviamento e generatore integrati

Il motore della XC60 ibrida plug-in Concept non è dotato di motorino d'avviamento o alternatore convenzionale, bensì di un'unità ISG (Integrated Starter motor and Generator - Motorino d'Avviamento e Generatore Integrati) collegata all'albero motore e ubicata fra motore e trasmissione. L'unità ISG può erogare 34 kW (45 CV) supplementari durante l'accelerazione, oltre a caricare la batteria in fase di frenata.

Ricarica a domicilio

L'asse posteriore della XC60 ibrida plug-in Concept è azionato da un motore elettrico da  70 cavalli, alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 12 kWh  ubicato sotto il piano di carico.

Quest’ultimo può essere ricaricato tramite una normale presa di corrente, a casa o in un  parcheggio e il tempo di ricarica dipende dal livello della corrente. Una carica completa a  220V/12A richiede 3,5 ore, mentre per una ricarica completa a 110V/12A sono necessarie 7,5 ore.

Per iniziare comodamente il viaggio, il conducente ha la possibilità di preriscaldare o  rinfrescare l'abitacolo durante il processo di ricarica. Ciò significa anche che è disponibile più capacità della batteria per alimentare la vettura.

Sempre connessi

Il sistema di infotainment Volvo Sensus presente sulla XC60 ibrida plug-in Concept fornisce al  conducente informazioni sempre aggiornate su tutto quanto può rendere il viaggio più semplice. Qualche esempio di informazioni disponibili:

Percorso migliore per raggiungere la destinazione a seconda che il conducente dia la priorità all'economia dei consumi, al percorso più rapido o alla distanza più breve.

Zone a Basse Emissioni, in cui è necessario disporre di capacità sufficiente per viaggiare in modalità esclusivamente elettrica.

Punti di ricarica con accesso a elettricità da fonti rinnovabili.

• Località lungo il percorso con accesso a punti di ricarica rapida.

Applicazione mobile

Il conducente può ‘comunicare' con l'auto anche per mezzo di un'applicazione per telefonia mobile, che offre la possibilità di accedere facilmente e in tutta comodità ad una serie di dati quali, ad esempio, il livello di carica della batteria, l'autonomia di percorrenza residua, l'ubicazione e la capacità del punto di ricarica più vicino. Attraverso l'applicazione è possibile verificare se il cavo del caricabatterie è collegato e addirittura programmare in anticipo la temperatura che si desidera avere all'interno dell'auto.

AWD elettrico

Premendo il pulsante AWD (trazione integrale) si attivano le quattro ruote motrici elettriche della XC60 ibrida plug-in Concept. Al posto della trasmissione meccanica della potenza del tradizionale sistema AWD, la distribuzione della coppia fra le ruote anteriori azionate dal motore a benzina e l'asse posteriore alimentato elettricamente viene gestita dall'unità di controllo centrale. L'AWD elettrico è stato concepito per promettere una buona aderenza in caso di partenza o di guida su terreno scivoloso, ad esempio in caso di neve o su fondo fangoso. 

Risparmio dell'energia della batteria per un utilizzo successivo

Il conducente può decidere di risparmiare l'energia della batteria per poter sfruttare l'alimentazione elettrica al 100% in un secondo momento, ad esempio durante l'attraversamento di aree urbane residenziali o nel centro città.

Quando si attiva la funzione "Save", il generatore ricarica la batteria se necessario, così da garantire che la batteria della vettura abbia una capacità sufficiente a percorrere circa 12 miglia (20 km) in modalità solo elettrica.

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