novità

Volvo XC90, tempo di restyling (leggero)

-

Ritocchi leggerissimi all'esterno, nuovo abitacolo a 6 posti e debutto delle motorizzazioni B5 e B6 per il model year 2020 del SUV di punta di Goteborg

Volvo sottopone ad un restyling molto leggero la propria ammiraglia, la Volvo XC90. Il SUV svedese si presenta con il model year 2020 con nuovi cerchi, inediti colori di carrozzeria e una nuova griglia frontale.

Molto più marcata l'evoluzione per l'abitacolo. Per l'interno del nuovo XC90 possono essere adottate differenti configurazioni di sedili: si va dai quattro ai sette posti, passando per l'inedita disposizione a 6 sedili.

Per quanto riguarda la sicurezza attiva, la nuova XC90 è ora in grado di offrire un supporto al guidatore sia attraverso i dispositivi di frenata automatica City Safety e Blind Spot Information System, l'unico dispositivo di sicurezza sul mercato in grado di rilevare la presenza di pedoni, ciclisti e animali di grandi dimensioni. Anche il sistema Oncoming Lane Mitigation, inizialmente introdotto con la XC60, è ora disponibile anche sulla XC90, mentre la tecnologia Cross Traffic Alert è stata ottimizzata e offre ora anche la frenata automatica.

Sul fronte tecnologico, oltre ad Apple Car Play è disponibile adesso anche la connettività del sistema di infotainment Sensus con i sistemi Android Auto.

L'interno della Volvo XC90 model year 2020
L'interno della Volvo XC90 model year 2020

Tra le novità anche il debutto delle nuove motorizzazioni mild hybrid indicate dalla lettera “B” che si avvalgono di un sistema di recupero dell'energia in frenata “brake by wire”. Per la XC90 sono le B5 (benzina e Diesel) e B6 (benzina) con un'evoluzione dell'attuale motore 2.0 litri le cui prestazioni saranno svelate più avanti. Al momento la Casa svedese dichiara che i nuovi propulsori ofrrono fino al 15% di risparmio di carburante e di riduzione delle emissioni nella guida in condizioni di traffico reale.

Il model year 2020 della Volvo XC90 entrerà in produzione a maggio, ma può essere ordinato sin da ora in tutti i mercati mondiali.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Volvo XC90
Maggiori info
Volvo