WEC 2024. Ferrari, Yifei Ye e Robert Shwartzman sulla 499P n.83 con Kubica

WEC 2024. Ferrari, Yifei Ye e Robert Shwartzman sulla 499P n.83 con Kubica
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
La squadra piacentina di AF Corse ha ufficializzato la propria line up per la prossima stagione del WEC. A Robert Kubica si aggiungono Yifei Ye e Robert Shwartzman
  • di Mara Giangregorio
12 gennaio 2024

Mancano solamente cinquanta giorni alla prima bandiera a scacchi della stagione 2024 del FIA World Endurance Championship e i team stanno rifinendo ultimi dettagli. Dopo l’annuncio di Ferrari della riconferma dei due equipaggi titolari della #50 e della #51 anche per quest’anno, è arrivato anche quello di AF Corse che correrà privatamente nella categoria Hypercar con la Ferrari 499P numero #83. Al volante del gioiellino di Maranello correranno Robert Kubica, Robert Shwartzman e Yifei Ye.

AF Corse aveva già annunciato da qualche tempo l’ingaggio del campione del mondo in carica di classe LMP2, Robert Kubica. Con un comunicato stampa diramato anche dalla Ferrari, sono stati ufficializzati i nomi degli altri due componenti dell’equipaggio che scenderà in pista a bordo della Hypercar di Maranello numero #83. I prescelti sono i due piloti ufficiali del Cavallino Rampante: Yifei Ye e Robert Kubica. Il cinese è entrato a far parte della famiglia della Rossa qualche giorno prima di Natale con un contratto che l’ha svincolato definitivamente da Porsche Motorsport, con cui ha avuto la possibilità di crescere nella serie Asia Pacific e nella European Le Mans Series, dove ha dimostrato il suo talento a bordo dei prototipi LMP2 e della 963 LMDH con cui ha debuttato lo scorso anno. “E’ un vero privilegio poter essere uno dei tre piloti della Ferrari 499P #83 di AF Corse. Hanno ottenuto numerosi successi nei più prestigiosi campionati endurance e sono felice di poter debuttare come pilota ufficiale Ferrari nel FIA WEC e alla 24 Ore di Le Mans. Alla luce dei risultati dello scorso non ho dubbi che saremo immediatamente competitivi, saremo pronti a lottare per vittorie e podi fin dal primo appuntamento in Qatar” ha commentato Yifei Ye.

Il nome di Robert Shwartzman campeggia tra quelli dei piloti Ferrari già da diversi anni data la sua partecipazione alla FDA (Ferrari Driver Academy) e il suo ruolo di terzo pilota e riserva per la Scuderia in Formula 1. Inoltre, la scorsa stagione ha avuto, sempre come alfiere di AF Corse, la possibilità di partecipare al GT World Challenge Europe Endurance a bordo della Ferrari 296 GT3, con cui ha vinto la 3 Ore di Barcellona, e ai Rookie Test del FIA WEC in Bahrain che la 499P con cui correrà quest’anno. “Sono molto contento di partecipare al FIA WEC con AF Corse assieme a due compagni come Robert e Yifei. Partiamo con fiducia e ambizione. Fiducia nel lavoro che sapremo fare insieme alla squadra, ambizione per i risultati che vogliamo ottenere. Avremo poco tempo e tante cose su cui concentrarci, ma darà il massimo per adattarmi il più velocemente possibile alla vettura, al team e a tutto quello che accadrà. Sono fiducioso che la stagione sarà positiva e sono davvero motivato per raccogliere buoni risultati, con l’ambizione di vincere il titolo mondiale. Attendo in maniera speciale la 24 Ore di Le Mans. È una corsa che è da sempre nei miei sogni e farà il possibile per cercare di conquistarla, darò tutto me stesso per riuscirci” ha aggiunto Shwartzman.

Robert Kubica sul gradino più alto del podio, anzi sul del mondo, del FIA WEC ci è salito diverse volte e adesso punta a riuscirci anche in categoria Hypercar con AF Corse, ma rimanendo sempre con i piedi per terra. “Dopo due anni nel FIA WEC in classe LMP2, coronati dal titolo nel 2023, sono molto contento di poter guidare la Ferrari 499P #83. Dividerà la macchina con Robert e Yifei, due piloti molti veloci, ma la sfida sarà molto complicata in una griglia di partenza molto tosta. Abbiamo tutti i presupposti per fare bene, ma dobbiamo anche recuperare tanto terreno, dal momento che tutti e tre abbiamo poca esperienza al volante della 499P. Sarà una sfida difficile ed impegnativa, ma al tempo stesso molto emozionante. Dovremo cercare di mantenere i piedi per terra e fare del nostro meglio. Specialmente ad inizio stagione non sarà facile, ma cercheremo di massimizzare il tempo in pista per accumulare esperienza preziosa. Sono davvero contento di far parte di AF Corse, una squadra che vedevo correre e vincere da tantissimi anni in molte categorie” ha dichiarato il polacco

Argomenti

Pubblicità