Scopriamo chi è Yifei Ye, il nuovo factory driver di Ferrari

Scopriamo chi è Yifei Ye, il nuovo factory driver di Ferrari
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Yifei Ye sarà un nuovo pilota ufficiale di Ferrari a partire dalla prossima stagione 2024. Il suo programma in casa del Cavallino non è stato ancora reso noto ma si ipotizza un ruolo nell’equipaggio della terza 499P #83 privata di AF Corse
  • di Mara Giangregorio
18 dicembre 2023

La Ferrari ha annunciato che sarà Yifei Ye il nuovo pilota del team di Maranello. Solamente la scorsa settimana il 23enne cinese aveva annunciato il suo addio a Porsche Motorsport Asia Pacific. Il suo nuovo ruolo non è stato ancora reso noto ma si vocifera già di un possibile approdo nella classe Hypercar del WEC a bordo della terza Ferrari 499P presente in griglia, la numero #83 privata affidata ad AF Corse, diventando così compagno di squadra di Robert Kubica. In attesa di conferme conosciamo meglio Yifei Ye.

Nato a Xi’an in Cina, Ye ha iniziato la sua avventura nel mondo del motorsport con le monoposto nel 2015 correndo nel Campionato francese di Formula 4 dove chiuse la stagione 12esimo in classifica ma con due vittorie. L’anno seguente continua nel Campionato francese. Con l’esperienza acquisita riesce a sbaragliare la concorrenza portandosi a casa ben 14 delle 23 vittorie a disposizione. In contemporanea prende parte anche ad alcune gare del Campionato italiano di Formula 4 dove conquista quattro podi e chiudendo decimo durante il suo secondo anno. Dopo quattro anni, nel 2019, Yifei Ye partecipa al campionato asiatico di Formula 3. Le sue quattro vittorie convincono l’Academy della Renault a metterlo sotto contratto e a farlo partecipare al Campionato di Formula 3 con Hitech Gran Prix. L’anno successivo lascia sia la Formula 3 che i francesi e viene ingaggiato da Crypto Tower Racing per correre la Euroformula Open che riesce a vince dominando con undici vittorie e dodici pole position.

Al termine del 2020 il 23enne cinese mette un punto alla sua esperienza a bordo delle monoposto per partecipare nella categoria maggiore, la LMP2, del campionato asiatico di Mans Series 2021. Diventa campione del mondo vincendo due delle quattro gare in calendario. Nello stesso anno Yifei Ye partecipa alla European Le Mans Series in LMP2 con il Team WRT insieme a Robert Kubica, che potrebbe ora ritornare ad essere suo compagno di squadra, e Louis Delétraz. Si laureano campioni del mondo con una gara d’anticipo in Belgio. Il trio viene riconfermato da WRT per partecipare anche alla 24 Ore di Le Mans 2021, sempre in LMP2. Terminano la gara con un ritiro arrivato per un problema tecnico mentre erano al primo posto della loro categoria.

Nel 2021 Yifei Ye ha annunciato la firma del contratto con a Porsche Motorsport Asia Pacific, con la possibilità di correre nel 2023 nel WEC e partecipare alla 24 Ore di Le Mans con il progetto LMDh della Casa di Stoccarda. Nel 2022, prende parte alla Asian Le Mans Series in categoria GT con la Porsche 911 GT3-R, alla stagione dell'ELMS e a nuovamente alla 24 Ore di Le Mans. Il Team Jota ha deciso di affidargli un sedile della Porsche 963 per la stagione 2023 del WEC. Dati i ritardi del prototipo, corre i primi due appuntamenti in LMP2, vincendo la 1000 Miglia di Sebring. Esordisce in LMDh alla 6 Ore di Spa-Francorchamps e conclude la stagione al quarto posto. La scorsa settimana ha annunciato la separazione da Porsche per firmare con la Ferrari come pilota ufficiale.

“Quando ho saputo che sarei diventato un pilota ufficiale Ferrari ero davvero molto emozionato, per me questo è un sogno che diventa realtà. Il nuovo capitolo sportivo che si apre con il cavallino rampante è senza dubbio un traguardo realizzato nella mia carriera” ha dichiarato Yifei Ye. “E’ un piacere dare il benvenuto in Ferrari a Yifei, un pilota che nonostante la giovane età ha saputo mettersi in evidenza come uno dei più veloci nel Mondiale endurance. Nel percorso di Yifei spiccano ottimi risultati nelle gare di durata: partendo da questa base siamo certi di poter costruire insieme un percorso positivo all’interno della famiglia del Cavallino Rampante” ha aggiunto Antonello Coletta, Global Head of Endurance e Corse Clienti.

Pubblicità