Jenson Button torna in pista con il WEC: correrà per il Team Jota

Jenson Button torna in pista con il WEC: correrà per il Team Jota
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Jenson Button, campione di Formula 1 2009, tornerà in pista nel campionato WEC completando l’equipaggio del Team Jota a bordo della Porsche 963 LMDH #38
  • di Mara Giangregorio
15 dicembre 2023

Ufficiale. Il campione di Formula 1 della stagione 2009 tornerà a correre a tempo pieno nel FIA World Endurance Championship nel 2024. A dare l’annuncio è stato il Team Jota che con Jenson Button completa la sua line up della Porsche 963 LMHh #38. Si era vociferato di un possibile ritorno in pista anche di Sebastian Vettel quando Jota ha pubblicato nella giornata di giovedì un video con la scritta “F1 World Champion” dove solitamente compaiono i nomi dei piloti dell’equipaggio della vettura. Ma il tedesco ha preferito rimare fedele alla scelta effettuata già lo scorso anno, quando ha annunciato il ritiro dalla Formula 1 per dedicarsi alla famiglia. Altro nome papabile era stato quello di un altro ex pilota del Circus, Robert Kubica. Il polacco ha però firmato già con AF Corse per correre sulla Ferrari 499P #83 privata.

Jenson Button avrà così modo di realizzare il suo sogno di tornare a correre e lo farà in un campionato, il WEC, che, anche se brevemente e sporadicamente, ha potuto apprezzare in prima persona. Ha infatti preso parte alla 24 Ore di Le Mans 2023 a bordo della Camaro NASCAR del Garage56 e alla Petit Le Mans con la Porsche di JDC-Miller Motorsports, avendo avuto così la possibilità di testare il prototipo di Weissach. Al fianco del campione di Formula 1 ci saranno Oliver Rasmussen e Philip Hanson, già annunciati in precedenza. L’equipaggio dell’altra Porsche del Team Jota, la numero #12, sarà composto da Will Stevens, Norman Nato e Callum Ilott.

Entusiasta di unirmi al Team Jota per la stagione 2024 del WEC che affronterà con i miei compagni Oliver e Phil” ha commentato l'annuncio Jenson Button. “Entrami hanno già una grande esperienza con l’endurance, che è la chiave per queste gare. Si basa tutto sul lavoro di squadra e non c’era un team migliore di Jota per affrontare questa grande sfida contro tanti marchi in Classe Hypercar. Non vedo l’ora che arrivi la prima gara che disputeremo in Qatar, ma so anche che c’è ancora molto lavoro da fare per presentarsi preparati” ha aggiunto il 43enne.

Argomenti

Pubblicità