WEC, la Entry List della stagione 2024: numero record di 14 costruttori e la terza 499P della Ferrari

WEC, la Entry List della stagione 2024: numero record di 14 costruttori e la terza 499P della Ferrari
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Il FIA WEC si prepara alla stagione 2024 con un numero record di 14 costruttori iscritti alla Entry List: 19 equipaggi Hypercar e 18 nella nuova categoria LMGT3
  • di Mara Giangregorio
27 novembre 2023

La FIA ha da poco reso nota la Entry List ufficiale della prossima stagione del FIA World Endurance Championship 2024, che avrà inizio  il 2 marzo con la gara inaugurale a Losail, la 1812 km del Qatar. Sulla griglia di partenza saranno presenti ben 14 costruttori, un numero record per il FIA WEC: 19 equipaggi nella categoria Hypercars e 18 nella nuova LMGT3 per un totale di 37 vetture. 

Nella classe Hypercar saranno confermati tutti i team che hanno già partecipato allo scorso mondiale 2023, tranne ByKolles e Glickenhaus. La prima novità è la presenza di una Porsche 963 in più per il team Jota Sport e una terza Ferrari 499P per AF Corse, già affidata a Robert Kubica, vincitore del titolo LMP2 2023. A bordo della Hypercar #83 di Maranello potrebbero correrci anche Robert Shwartzman, terzo pilota  della Scuderia Ferrari, e Ye Yifei. Ma l’attenzione sarà tutta puntata sulle quattro Case che debutteranno nella categoria dei prototipi. Alpine farà il grande salto dalle LMP2 alle Hypercar con due Alpine A424, dove è stato già confermato Mick Schumacher, pilota di riserva della Mercedes in Formula 1. 

BMW schiererà due M Hybrid V8, la #15 verrà affidata a Dries Vanthoor, a cui potrebbero probabilmente aggiungersi Marco Wittmann e Raffaele Marciello, fresco di contratto con la Casa dell’Elica; la #20, invece, avrà alla guida Sheldon van der Linde che dovrebbe condividere la vettura con René Rast e Robin Frijns. Isotta Fraschini e Lamborghini schiereranno in griglia una sola vettura. La Casa Milanese parteciperà al WEC grazie alla collaborazione con la società Duqueine, leader mondiale nella costruzione in materiale composito per componenti aeronautiche e vetture da competizione, e alla presenza in pista gestita da Duqueine Engineering, che si occuperà delle attività sportive della LMH Tipo 6 Competizione, mentre Isotta Fraschini si occuperà della gestione tecnica.

La nuova classe LMGT3 avrà nove costruttori e ognuno dei quali potrà schierare in pista solamente due vetture. Ferrari e Lamborghini rappresenteranno il tricolore con gli stessi team già presenti in categoria Hypercar. La squadra di Maranello si affiderà a Vista AF Corse con le Ferrari 296 GT3 numero #54 e #55 e la Casa di Sant’Agata Bolognese ad Iron Lynx e Iron Dames a bordo delle Lamborghini Huracan GT3 EVO2 #60 e 85. In LMGT3 debutterà nel WEC anche Valentino Rossi al volante della BMW M4 #46 del Team WRT. Proton Competition, oltre alla categoria Hypercar con la Porsche LMDh privata, correrà con le due nuove Ford Mustang. Porsche si affiderà team Manthey, mentre TF Sport lascerà Aston Martin per passare a Corvette. Le due Vantage GT3 di Aston Martin verrano affidate a Heart of Racing e D’Station Racing. Debutterà nel WEC anche Lexus con Akkodis ASP e McLaren con United Autosports

Il Presidente dell'Automobile Club de l'Ouest, Pierre Fillon, ha dichiarato: “Come anno del Centenario della 24 Ore di Le Mans, il 2023 è stata una stagione storica. Ma il 2024 è proprio dietro l’angolo. La prossima stagione resterà impressa nella storia dell’endurance, e probabilmente nel motorsport nel suo insieme. Le più grandi case automobilistiche del mondo si sfideranno nelle otto gare che compongono il campionato. La posta in gioco è alta sia nella HyperCar che nella LMGT3. Ci vediamo a febbraio per il Prologo sul magnifico Circuito Internazionale di Lusail”. 

Richard Mille, Presidente della Commissione Endurance della FIA, ha aggiunto “Da un anno all'altro il Campionato Mondiale Endurance della FIA continua ad andare sempre più rafforzandosi. Il campionato non smette mai di evolversi. Il 2024 sarà un altro anno cruciale, con la classe Hypercar che raggiungerà il suo pieno potenziale con 19 iscrizioni di nove diversi produttori. Inoltre, per la prima volta nella storia, il WEC sarà composto da due classi, ciascuna delle quali beneficerà di iscritti incredibilmente forti. La prossima stagione segna anche un nuovo capitolo per le corse GT, con le vetture basate sulla piattaforma tecnica GT3, che è di gran lunga la classe di corse clienti di maggior successo della FIA e che offre al WEC una grande varietà di marche e modelli”.

"L'enorme numero di iscrizioni sia per Hypercar che per LMGT3 sottolinea la continua crescita del FIA WEC e vorrei cogliere questo momento per ringraziare tutti i nostri produttori e team per aver messo il loro impegno" ha concluso Frédéric Lequien, CEO del FIA World Endurance Championship. “Avere un elenco di iscritti con 19 Hypercar più 18 iscrizioni LMGT3 che rappresentano 14 diversi produttori riflette davvero l'era d'oro delle gare di resistenza che stiamo vivendo proprio ora. Le battaglie in pista la prossima stagione saranno straordinarie e la cosa ancora più emozionante è che stiamo espandendo il nostro calendario a otto gare in modo che ancora più fan possano godersi l’azione”.

Argomenti

Pubblicità