Winkelmann: «Lamborghini festeggia 50 anni con l’impegno sportivo più intenso di sempre»

Winkelmann: «Lamborghini festeggia 50 anni con l’impegno sportivo più intenso di sempre»
Pubblicità
Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Lamborghini, ci ha parlato sia dell'azienda che dei suoi impegni nel Motorsport nel corso della prima tappa del Lamborghini Blancpain Super Trofeo
  • Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
16 aprile 2013

Monza - Si è disputato nel weekend appena trascorso sul circuito brianzolo, con due gare spettacolari, il primo appuntamento della stagione 2013 del Lamborghini Blancpain Super Trofeo, in occasione del quale Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Lamborghini ha parlato sia dell’azienda che dei suoi impegni nel Motorsport.

«La prima cosa che desidero dire è che sono orgoglioso di avere alle mie spalle la Veneno, la nostra vettura più potente mai prodotta che rappresenta un perfetto bilanciamento tra aerodinamica e design e voglio ringraziare le due persone più direttamente responsabili della realizzazione di questa macchina, ovvero Maurizio Reggiani, Research & Development Director, e Filippo Benini, Lamborghini Design».

Lamborghini festeggia 50 anni quest’anno. Come si riflette questo importante anniversario sulle attività sportive?
«Per noi questo è un anno molto importante, in quanto è il nostro 50° anniversario e proprio in occasione di questa importante ricorrenza, abbiamo ricevuto la nostra più grossa commessa di sempre nell’ambito del Motorsport, e questo è molto importante da sottolineare perché a differenza di altri brand noi siamo nati con lo scopo di costruire le migliori supersportive stradali anziché da corsa, ma ciò nonostante siamo comunque riusciti a centrare questo importante obiettivo».

Per noi questo è un anno molto importante, in quanto è il nostro 50° anniversario e proprio in occasione di questa importante ricorrenza, abbiamo ricevuto la nostra più grossa commessa di sempre nell’ambito del Motorsport


«Pensiamo che sia importante riuscire a cambiare, e a migliorarsi di volta in volta, incrementando quindi le commesse nel Motorsport anno dopo anno. Il nostro impegno nel Super Trofeo giunge al 3° anno in Europa, al 2° anno in Asia e al 1°, quest’anno, in Nord America, e questo è un grande traguardo per noi e siamo davvero felici di poterlo annunciare».


La partnership con Blancpain?
«Blancpain ci supporta e ci aiuta dal primo giorno in cui ci siamo impegnati nel Motorsport e sono felice di poter annunciare che godremo del sostegno di questo prestigioso marchio anche nel Campionato Nord Americano, e questo è molto importante per noi. La partnership che lega il più antico costruttore di orologi del mondo a Lamborghini è una partnership perfetta, in quanto Blancpain ricerca l’innovazione nell’insegna della tradizione, e questo è lo stesso spirito che anima Lamborghini».

stephan winkelmann lamborghini (10)
Sono molto felice ed orgoglioso di poter annunciare che qui a Monza ha debuttato con noi per la prima volta un giovanissimo talento, ovvero Alessandra Brena, che corre con il Team Imperiale

 

Le novità dell’edizione 2013?
«Per la prima volta qui a Monza abbiamo la nuova SuperTrofeo, che è migliorata in termini di leggerezza, aerodinamica e performance. Abbiamo 22 vetture sulla griglia di partenza e 36 piloti che partecipano al Super Trofeo, oltre ad un totale di 10 team che arrivano da 8 differenti Paesi. Tra questi troviamo 3 nuovi Team che si uniscono a noi quest’anno Aviatrax by Sainteloc, Automobili Lamborghini Racing Germany e Composit Motorsport, un team tutto italiano che partecipa con 3 vetture».

Avete anche il pilota più giovane in griglia…
«Sono molto felice ed orgoglioso di poter annunciare che qui a Monza ha debuttato con noi per la prima volta un giovanissimo talento, ovvero Alessandra Brena, che corre con il Team Imperiale, la quale è solo diciassettenne e già “combatte” con tenacia contro gli altri piloti impegnati in questo Campionato».

Argomenti

Pubblicità