WRC 2018/Citroen. Rally Australia 1. Effetto Loeb o effetto C3 WRC? Due Citroen al comando del Rally

Pubblicità
Rally Kennards Hire Australia. Ultimo appuntamento stagionale. Mentre si decide tutto le Citroen C3 WRC, reduci dalle vittoria del Rally di Spagna, piazzano la loro puntata. Breen-Martin, Ostberg-Eriksen, attenti a quei due Equipaggi Citroen Total Abu Dhabi WRT
16 novembre 2018

Coffs Harbour, 16 Novembre 2018. Sull’ultima del Mondiale World Rally Car echeggiano ancora due suoni melodiosi e profondi. Uno è l’accordo a tre che deve decidere la “tonalità” del Mondiale 2018, l’altro l’inebriante, per tutto l’ambiente, vittoria di Sébastien Loeb e della Citroen C3 WRC al Rally di Catalunya, Spagna. Sono i due episodi che tengono banco tra le pur eccellenti vicende della stagione che si va concludendo in Australia, sulla costa Est, 500 chilometri a Nord di Sydney.

A Coffs Harbour, il Team ufficiale Citroen Total Abu Dhabi WRT schiera la “formazione tipo” della stagione. Craig Breen e Scott Martin sulla C3 WRC #10 e Mads Ostberg e Torstein Eriksen sulla gemella numero 11.

Siamo alle porte dell’estate, il clima è dolce e corroborante, ogni tanto piove un poco. È la lotteria del primo giorno del 27° Kennards Hire Rally Australia.

L’inizio è fulminante. Dopo lo Shakedown che non dice molto, ma serve tantissimo per la messa a punto delle Vetture poiché sarà parte del percorso della Corsa.

Dopo due Speciali di studio sotto una pioggia intermittente, Orara e Coldwater, Ostberg vince la prima Sherwood e prende il comando delle operazioni. Il norvegese è il protagonista della Prova più lunga della prima Tappa, ma la vera star è la C3 WRC che raddoppia con il secondo posto di Breen. Una doppietta d’altri temi che sembra un segno per il futuro.

Ostberg passa a controllare la Gara e torna ad “arrotondare” il risultato ottenendo il secondo posto nella Speciale che caratterizza la prima giornata di gara. Non c’è bisogno di guardare lontano per scoprire il vincitore del secondo passaggio. Si tratta di Breen che con la vittoria parziale sale sul podio provvisorio del Rally per poi raggiungere Ostberg e installarsi alle spalle del compagno di Squadra al termine della successiva Destination NSW.

Prima giornata di Gara dell’ultima Prova di Campionato Mondiale Rally WRC. Due Citroen al comando.

Sabato la seconda Tappa, la più lunga, 130 km cronometrati. Rally difficile.

Argomenti

Pubblicità