WRC24 Cile. D2 Rovanpera al comando, Neuville più vicino. [VIDEO]

Pubblicità
Ogier subito fuori, è contesa stretta tra Rovanpera e Evans. A Toyota riesce il colpo della doppietta. Rovanpera il più veloce del giorno, ma Neuville è ai piedi del podio, ovvero un passo avanti sulla strada del suo paradiso
29 settembre 2024

Concepción, Cile, 28 Settembre 2024. Il “rimpasto” notturno non mi va a genio. Finita la giornata di gara e fissato Tanak quale vincitore della prima tappa, un invito o reclamo di Toyota ha fatto sì che il Rally continuasse al tavolo della direzione di gara. Come emerge dal comunicato ufficiale, infine, a Evans, Fourmaux e Pajari (e forse qualcun altro) vengono corretti i tempi della prima Pulperia sulla base di quelli ottenuti nel secondo passaggio. Più un processo ai fatti mi sembra un processo alle intenzioni. Come dire che se dopo sono andato forte inevitabilmente sarei andato forte anche prima. Boh. Da qui in avanti si rischia di riscrivere il passato sulla base del presente. Se una prova speciale viene fermata e si è deciso per regolamento di assegnare dei tempi imposti, giusta, perfetta o sbagliata, la regola deve essere rispettata. Pensiero personale.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Vedi anche

Comunque si va, e siamo, alla seconda tappa del Rally Chile Biobio, il terribile sabato della terz’ultima di Campionato. In fondo durante la notte non è cambiato molto. I primi bilanci si tirano alla sera, i distacchi sono ancora contenuti, e soprattutto Neuville, candidato numero alla poltrona di Campione del Mondo, sesto era e sesto riparte il mattino del giorno più lungo. E si comincia con un piccolo colpo di scena, ancora Ogier protagonista. Contro il terrapieno, probabilmente una rottura di sterzo, e comunque il risultato non cambia che a favore di Neuville, il quale non deve più preoccuparsi di sentire alle spalle il Pilota che più volte, negli ultimi dieci anni, gli ha sbarrato la strada del Mondiale. Evans vince la prima, Rovanpera la seconda, Evans ancora la terza e Rovanpera scavalca Tanak nella generale. Neuville, a sua volta, passa Munster e si installa al quarto posto. Niente da aggiungere o di nuovo, per il belga è un Campionato probabilmente con qualche frustrazione, ma da manuale.

Secondo giro. Secondo passaggio sulle Pelun, Lota e Maria Las Cruces (particolarmente difficile e dura), 16, 25 e 28 chilometri. Evans, finalmente Neuville e, per finire, Formaux rispettivamente, per concludere la giornata più lunga e mettere in cascina i primi punti. A parte Ogier, possono essere tutti a loro modo soddisfatti. Toyota conserva la leadership di Rovanpera, salito di nuovo al comando dopo la Lota e, anzi, raddoppia con la tenuta determinata di Evans, secondo. La doppietta del giorno favorisce i giapponesi nella corsa al Mondiale Marche, e d’altra parte quella dei coreani verso il Titolo Piloti. Neuville, quarto alle spalle di Rovanpera, Evans e Tanak (distacchi sono omogenei), fa un altro, notevole passo avanti. Il belga vede scivolare via la sabbia nella clessidra del Mondiale e, nel contempo, riesce ad avere sempre più saldamente tra le proprie mani la leadership del Mondiale. Formaux, Pajari, Munster e Lappi si dividono una Gara senza infamia (l’anziano) e poca lode (i giovani), Gryazin, Citroen, e Greensmith, Skoda, sono le due Rally2 nei dieci.

Laroquete, 18.6KM, Biobio, 8,7, ancora Laroquete. Un riordino di un’oretta, e la seconda Biobio diventa Power Stage. È il programma della Super Domenica del Rally Chile 2024.

© Immagini – Toyota TGR-DAM, Red Bull Content Pool, Hyundai Motorsport, Ford M-Sport, WRC.com

Rally Biobio Chile. Classifica Assoluta dopo Day 2, Venerdì. 1 Elfyn 1 Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) 2h25m14.3s
2 Elfyn Evans/Scott Martin (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +15.1s
3 Ott Tänak/Martin Järveoja (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +33.6s
4 Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +43.7s
5 Adrien Fourmaux/Alexandre Coria (Ford Puma Rally1 HYBRID) +1m23.0s
6 Sami Pajari/Enni Mälkönen (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +1m49.5s
7 Grégoire Munster/Louis Louka (Ford Puma Rally1 HYBRID) +1m50.6s
8 Esapekka Lappi/Janne Ferm (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +5m14.6s
9 Nikolay Gryazin/Konstantin Aleksandrov (Citroën C3 Rally2) +6m28.2s
10 Gus Greensmith/Jonas Andersson (Škoda Fabia RS Rally2) +6m45.0s

Pubblicità