WRC24 Svezia. Esapekka “EP” Lappi vince, Evans fa il pieno

Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
L’ultima giornata è importante. Power Stage a Rovanpera, Super Domenica a Evans. Il Rally alla Hyundai di Esapekka Lappi e Janne Ferm. Neuville resta in testa al Mondiale, che il nuovo sistema di punteggio rende più complicato
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
18 febbraio 2024

Umea, Svezia, 18 Febbraio 2024. È andata come dove andare. Super Domenica annunciata, insomma. Esapekka Lappi e Janne Ferm vincono il 71° Rally Sweden. Per il finlandese si tratta della seconda vittoria in carriera, dopo quella del Finlandia 2017 ai tempi della Toyota ufficiale. Per Hyundai è due su due dopo due prove di Mondiale. Gli “scartati”, invece, quelli per intendersi esclusi dalle vicende dei primi giorni del 71° Rally Sweden, si risvegliano per ambizione e, soprattutto, per una parte della sostanza, i sette punti-Domenica e i 5 punti-Power Stage. Per la teoria del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto, c’è una discreta distribuzione di soddisfazione… o una addolcita zona di recriminazioni. C’è, anche, che la nuova formula di attribuzione dei punti se da una parte ha rinvigorito le dinamiche del gran finale del Rally, dall’altra ha addormentato la vigilia privandola di parte dell’interesse, per chi è dentro le Macchine e per chi è lì a guardarle passare limitando i danni o rimandando il momento dell’azione.

È il caso di Rovanpera e Tanak, tra i big e favoriti poi esclusi quasi contemporaneamente e allo stesso modo, piantati nella neve della quarta Speciale del Venerdì con il radiatore rotto, ed è il caso di Takamoto Katsuta, addirittura in testa al Rally e poi rimasto impotente in bilico incastrato su un banco di neve della decima. A condizionare pesantemente il Rally “invernale” per definizione, anche l’acuirsi delle condizioni meteo con la tormenta di neve del Venerdì pomeriggio e, per quanto riguarda Thierry Neuville, il fatto che il belga, vincitore del Monte-Carlo e dunque primo leader del Campionato, si è ritrovato a dover aprire le strade del primo giorno completamente vergini (certo, poi “ha dovuto” cedere il ruolo di apripista a Evans, a causa di un calo di potenza della sua i20…). È così che, quasi improvvisamente, le Rally2, favorite dal fatto di partire dopo gli “apripista” Rally1 su strade finalmente pulite e “segnate”, hanno potuto irrompere in massa nella top ten.

Per somma delle circostanze appena descritte, si arriva alla giornata clou del Rally, la Super Domenica appunto, con Esapekka Lappi, Hyundai, comodamente in testa, un minuto di vantaggio su un evidentemente già super soddisfatto Adrien Fourmaux, Ford M-Sport, e un non soddisfatto Elfyn Evans, Toyota. I distacchi sono tali per cui è impensabile che Lappi possa correre dei rischi nelle tre Speciali, le due Vastervik di 25 chilometri e l’ultima Umea di 10 (Power Stage), dell’ultimo giorno. Tornano sul palcoscenico dello Svezia le ambizioni degli “esclusi” Rovanpera e Tanak, e la ragionevole necessità di spingere di Neuville. Insomma il Rally di Svezia si risveglia e torna spettacolare.

Nuove Pirelli Sottozero Ice per tutti, dunque, e si va alla “bella” della Super Domenica. In due hanno deciso che sta bene così: Lappi e Fourmaux. Evans, invece, ha ancora da dire qualcosa. È così che il gallese si scatena e va all’attacco incondizionato della giornata e del Power Stage. Sulla prima Vastervik, vinta da Rovanpera, recupera tutto lo svantaggio da Fourmaux, scavalca l’appagato francese e passa al secondo posto. Ormai lanciato Evans vince la ripetizione dell’ultima lunga Speciale del Rally davanti a Neuville e Fourmaux. Eccoci all’Umea finale, Power Stage. Potrebbe essere ancora Evans, ma il gallese impatta con il posteriore sulla parete di neve ghiacciata della strada. Un piccolo rallentamento, ma è quanto basta per cedere la vittoria dell’ultima frazione a Rovanpera, appena un decimo di secondo. Neuville è terzo, Tanak Quarto e Katsuta quinto. I punti Power Stage vanno in quest’ordine. C’è da andare a vedere i tempi totali della sola ultima giornata di gara. È ancora Evans, più veloce nell’ordine, di Rovanpera, Neuville, Tanak, Fourmaux, Katsuta e Lappi. Sette punti al primo, uno all’ultimo. Oliver Solberg, Skoda, quinto assoluto, è anche il vincitore WRC2, Millo Johansson, Ford Fiesta, è il primo vincitore del Mondiale Junior 2024, Lorenzo Bertelli e Simone Scattolin, Toyota Rally1, sono decimi assoluti.

Si passa alla calcolatrice e si scopre che la Domenica Evans ha fatto il pieno, così da ottenere complessivamente più punti del vincitore del Rally, Lappi, 24 contro 19. Contabilità in pareggio rispetto alla classifica finale del Rally per Neuville e Fourmaux, 18 punti entrambi. Mondiale. Due Rally e due diversi vincitori. Neuville ha fatto l’en plein al “Monte”, Lappi ha rimesso in movimento il suo palmares accontentandosi dei 18 punti raccolti il Sabato sera, Evans ha capitalizzato al massimo la Domenica svedese. Neuville resta in testa al Campionato, 48 punti. Evans è secondo, 45, Fourmaux terzo, 29. Pareggio, 87 punti, tra Toyota e Hyundai nella classifica riservata ai costruttori. Si profila un duello senza quartiere Tra Neuville Evans, e con questa situazione si va al prossimo Safari Rally Kenya, dal 28 al 31 Marzo.

© Immagini -Toyota TGR-DAM - Red Bull Content Pool – Hyundai Motorsport – Ford M-Sport – WRC.com

71° Rallye Sweden Classifica Assoluta Finale

1 Esapekka Lappi/Janne Ferm (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) 2h33m04.9s
2 Elfyn Evans/Scott Martin (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +29.6s
3 Adrien Fourmaux/Alexandre Coria (Ford Puma Rally1 HYBRID) +47.9s
4 Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) +1m46.3s
5 Oliver Solberg/Elliott Edmondson (Škoda Fabia RS Rally2) +5m04.2s
6 Sami Pajari/Enni Mälkönen (Toyota GR Yaris Rally2) +6m23.9s
7 Georg Linnamäe/James Morgan (Toyota GR Yaris Rally2) +6m26.4s
8 Roope Korhonen/Anssi Viinikka (Toyota GR Yaris Rally2) +6m48.1s
9 Mikko Heikkilä/Kristian Temonen (Toyota GR Yaris Rally2) +7m25.7s
10 Lorenzo Bertelli/Simone Scattolin (Toyota GR YARIS Rally1 HYBRID) +7m37.7s

Calendario WRC 2024

25-28 Gennaio. 92° Rallye Automobile Monte-Carlo

15-18 Febbraio. 71° Rally Sweden

28-31 Marzo. Safari Rally Kenya

18-21 Aprile. Croatia Rally

9-12 Maggio. 57° Vodafone Rally del Portugal

30 Maggio-2 Giugno. 21° Rally Italia Sardegna

27-30 Giugno. 80° Orlen Rajd Polska - Rally Poland

18-21 Luglio. Tet Rally Latvia

1-4 Agosto. 73° Secto Rally Finland

5-8 Settembre. 68° EKO Rally Acropolis Greece

26-29 Settembre-1 Ottobre. Rally Chile Biobio

31 Ottobre-3 Novembre. 2° Central Europe Rally*

21-24 Novembre. FORUM8 Rally Japan

* Germania/Repubblica Ceca/Austria

Pubblicità