Citroen Dyane | Un tuffo nel passato, tutto da ridere

  • Voto di Automoto.it 10 / 10
Luca Bordoni

Una Dyane 6 coloratissima nel grigio centro di Milano. Ed è subito tuffo nel passato, con la consueta ironia dei @galebordons...

6 febbraio 2018

Ci capita molto raramente di godere di un'occasione così rara: guidare una vettura storica, un modello che abbiamo visto solo nei film e nelle immagini di tanti anni fa. Invece Citroen, con il suo reparto storico, ci ha messo tra le mani una Dyane, e subito ne è nata una prova diversa dal solito, con l'obiettivo sempre sullo sfondo di controllare quanto e in che modo sono cambiate le auto di oggi rispetto a quelle del secolo scorso.

Classe 1978, la nostra Dyane 6 ha sfrecciato per Milano in un colore rosso sgargiante, che ha fatto voltare più di un nostalgico, e fatto sorridere più di un teenager. Noi a bordo: buffissimi, complici le sospensioni morbidissime su una vettura capace di consumare poco, appena 5 litri per 100 chilometri percorsi, ma anche di inquinare come cento (avete letto bene, cento) Citroen C3, e già questo è un dato significativo. Inutile spendersi in dettagli tecnici: lo abbiamo fatto nel video, giocando con un pizzico di ironia in una mattina uggiosa che si è subito colorata di emozione. E se sarete colpiti da Dyane 6 potreste magari farci un pensierino: nell'ambito dell'usato si trovano intorno ai 5.000 euro... una cifra che consente di mettersi in garage un autentico sogno, e un pezzetto di storia.

Ultime da Prove