automoto.it per suzuki italia

Con Suzuki Vitara ibrida alle World E-Bike Series, Eccoci al campo di gara [video]

-

Siamo arrivati presso il campo gara per la tappa tricolore della serie internazionale 2021 delle E-XC. Sempre a bordo della Vitara Hybrid, o di una e-bike, con la massima trazione quando serve.

Ecco il giorno dell'anteprima! Abbiamo preparato la Suzuki Vitara, prima lavandola dato che si vedrà in pubblico, ma soprattutto caricandola con tutta l’attrezzatura per il weekend di gara. Il viaggio verso la pista è semplice ma accompagnato anche dai nostri test drive dei giorni precedenti, su strada e fuoristrada. Per il secondo fronte siamo rimasti principalmente su strade bianche e in alcuni campi.

Tutto era sempre asciutto, con alcuni piccoli attraversamenti di corsi d’acqua e salite anche ripide oltre che dolci. Sulla base di una esperienza con il 4x4 in gioventù e anche della potenza elettrica "on assistenza" fornita dalle ebike nelle stesse condizioni, possiamo dire onestamente che in situazioni “tecniche” abbiamo verificato la Vitara. La motorizzazione ibrida soprattutto al momento di partenza è ottimale per come ben supportata dall'elettrico. Si trova la coppia ogni volta che serve, con un avvio sempre più preciso.

Questo è un effetto molto evidente sulle ebike, con il motore che aumenta la potenza man mano che il terreno diventa più ripido. Ci sono alcune bici che misurano persino l'angolo di pendenza, aggiungendolo al calcolo effettuato dal motore per scegliere il tipo di potenza applicata. La pista di gara ha un percorso tale che le ebike hanno bisogno di motori che rispondano sempre al terreno. Questo moderno sistema di controllo è presente in modo comparabile sulla Vitara ibrida. Quando si seleziona il blocco del sistema 4X4 poi, l'auto si sente pronta a tutto.

Viaggiando su strada il sistema è un po' più lieve, a meno che non si prema forte il gas, notando anche sul display che la parte elettrica dà spinta ed energia alla forte accelerazione combinata. Anche nelle minime accelerazioni il supporto è presente, ma più dal punto di vista dell'efficienza. In viaggio, la Vitara Hybrid segue sempre ed è consapevole delle altre auto che la circondano. Frena automaticamente alla distanza specificata dal guidatore, in questi momenti si vede l'energia che viene recuperata nella batteria. La somiglianza chiave qui, tra le bici elettriche e la trazione ibrida della Vitara, è l'impercettibile combinazione di potenza.

Proprio come una ebike, potresti guardare indietro alla collina superata e pensare di aver fatto tutto da solo. Ma quando si prova la stessa salita con il motore spento, capisci rapidamente, senza supporto, che sarà tutto meno rapido per vederla quella cima.

Ora avanti, Il prossimo giorno è quello di gara.

 

Alex Boyce

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Suzuki Vitara
Modelli top Suzuki
Maggiori info
Suzuki