Dacia Duster, PRO e CONTRO | La pagella e tutti i numeri della prova strumentale

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Come va la Dacia Duster? C’è solo un modo per scoprirlo: provarlo - davvero. Perché raccontare un mezzo è semplice. Ma giudicarlo, in maniera oggettiva, è tutto un altro discorso. Per questo, noi, useremo prove - Strumenti - Una pista. E… un ingegnere. E alla fine vi racconteremo, nero su bianco, i pro e i contro. Perché oggi, alla Dacia Duster, daremo pure i voti, col mitico “pagellone di Automoto.it
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
27 gennaio 2022

Prova strumentale della Dacia Duster restyling, da poco sottoposta a un bel restyling di metà carriera. Come sempre l’abbiamo messa alla prova con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi le abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate alla fine del video. Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi. 


 

Pro e contro

Pro

  • Consumi: il piccolo diesel Renault è ancora oggi un vero campione del risparmio. Le percorrenze sono migliori ad alcune ibride, ben più complesse e costose

  • Abitabilità: lo spazio è abbondante in tutte le direzioni. Non fa eccezione il baule, davvero capiente per la categoria

 

Contro

  • Cambio: gli innesti sono molto contrastati e non trasmettono un grande feeling. Il pedale della frizione è leggero, ma ruvido

 

  • Dotazioni: mancano bocchette di ventilazione posteriori e alcuni adas ormai fondamentali, come la frenata automatica

 

Scheda tecnica

 

Dacia Duster 1.5 dCi 4x2 Prestige

Alimentazione: diesel

Elettrificazione: nessuna

Motore: quattro cilindri turbo

Cilindrata: 1.461 cc

Potenza: 115 CV 

Cambio: manuale 6 marce

Lunghezza: 4,34

Larghezza: 1,80

Altezza: 1,69

Passo: 2,67

Peso: 1.398 kg

Serbatoio: 50 litri

Prodotta a Pitesti, Romania

 

Pagelle

 

 

Pagellone

Voto 0-10

 

Consumo

8

 

Accelerazione

7

 

Ripresa

5

 

Frenata

5

 

Dinamica di guida

6

 

Sterzo

5

 

Cambio

5

 

Comodità (sosp+insonoriz.)

7

 

Visibilità/agilità/Park

6

 

Spazio

8

 

Bagagliaio

8,5

 

Qualità

6

 

Tecnologia

6

 

Assistenza alla guida

4

 

Costo/noleggio

7,5

 

 

VOTO: 64/100



 

Consumi 8

L’inossidabile 1.5 dCi Renault è ancora capace di stupire, con percorrenze superiori ai 16 km/l. Una media migliore rispetto a quella di molte concorrenti che sfoggiano complicati e costosi sistemi ibridi 

Accelerazione 7

Non è riuscita a eguagliare il dichiarato, complice un cambio manuale non semplicissimo da azionare a dovere. In compenso ha tutto lo spunto che serve, soprattutto in basso, per trarsi d’impaccio nel traffico cittadino

Ripresa 5

Non è il pezzo forte di questa Duster diesel, che per trovare un po’ di spunto costringe a scalare una marcia. I tempi sono piuttosto alti, pari a quelli di un benzina aspirato. Impietoso il confronto con i moderni ibridi

Frenata 5

Il mordente è sufficiente, ma l’impianto tende ad affaticarsi con troppa facilità e soprattutto provoca qualche ripercussione di troppo al retrotreno, che tende a scomporsi negli arresti di emergenza

Dinamica di guida 6

Tutto sommato la Duster rimane gradevola da guidare, anche se non ha alcuna indole sportiva. Il caricamento c’è ma non è mai eccessivo e la risposta del telaio è sufficientemente reattiva, senza sconfinare nella pura reattività

Sterzo 5

Un comando poco curato, con una giusta consistenza per l’utilizzo urbano ma troppo vago e impreciso alle alte velocità. Il feedback non è ben definito e la rapidità non è il suo forte

Cambio 5

Un manuale a sei marce senza troppe pretese, con un feeling incapace di trasmettere una buona idea di qualità. Gli innesti sono troppo contrastati, l’escursione è un po’ lunga e la leva presenta una finitura fin troppo ruvida e poco gradevole al tatto

Comodità 7

Alle basse velocità il borbottio del diesel è un po’ invadente. Ma in velocità diventa più silenziosa addirittura di concorrenti a benzina, come la Renegade 4xe. Buona la capacità di smorzamento delle sospensioni

Visibilità/agilità/Park 6

È un’auto piuttosto compatta, che può contare su tante telecamere durante la manovra. La risoluzione non è ottimale, ma una mano concreta riescono a darla davvero. Peccato per i montanti, davvero spessi

Spazio 8

È sicuramente uno dei punti di forza della Duster. Misure alla mano l’abitacolo offre grande agio a quattro passeggeri, con spazi più abbondanti rispetto a quelli di concorrenti molto più grandi. Peccato per l’assenza di bocchette di ventilazione posteriori

Bagagliaio 8,5

Un vano piuttosto spartano, ma capace di garantire una capacità di carico davvero eccezionale soprattutto considerando il segmento di appartenenza

Qualità 6

Le plastiche sono tutte dure e “croccanti”. Ma gli assemblaggi sono sorprendentemente ben eseguiti sia dentro sia fuori. Una costruzione concreta, ma solida che dà idea di durare nel tempo

Tecnologia 6

Il sistema multimediale è semplice ma funziona bene e ha tutto quello che serve davvero. In più ora la posizione della presa Usb non costringe più ad avere cavi penzolanti in mezzo alla plancia. Peccato solo per i comandi a sfioramento, poco pratici

Assistenza alla guida 4

La dotazione è ridotto all’osso e avrebbe bisogno di una nuova iniezione di tecnologia. C’è solo il monitoraggio degli angoli ciechi ma manca la frenata automatica di emergenza, ormai irrinunciabile

Costo/noleggio 7,5

Il rapporto qualità-prezzo rimane praticamente imbattibile. Sul mercato si trovano esemplari in pronta consegna a cifre molto interessanti, inferiori anche di 10.000 euro rispetto alle concorrenti dirette

Pubblicità
Dacia Duster
Tutto su

Dacia Duster

Dacia

Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/

  • Prezzo da 14.350
    a 25.450 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 434 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza da 162
    a 169 cm
  • Bagagliaio da 411
    a 1.623 dm3
  • Peso da 1.266
    a 1.429 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Dacia

Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/