Dacia Jogger, la nuova MPV francese da 14.600 euro [Video]

Emiliano Perucca Orfei
Abbiamo provato la nuova Dacia Jogger. Ecco com'è e come va la MPV francese
25 gennaio 2022

Con vetture come Dacia Jogger la previsione sui dati di vendita viene relativamente facile. Perché? Ma perché sarà un successo. Certo non clamoroso come Duster, questo perché non cavalca un segmento esattamente alla moda, ma per caratteristiche di spazio, per prezzo e per capacità di interpretare in modo “facile” le necessità di automobilisti che devono portare da A a B le loro famiglie e non certamente sfilare ad un raduno di auto sportive questa nuova produzione del brand appartenente alla galassia del Gruppo Renault vanta delle caratteristiche staordinarie.

Andiamo con ordine e partiamo dal prezzo: 14.600 euro per la variante a 1.0 da 100 CV alimentata a GPL. 18.600 euro la GPL full optional, 18.900 la benzina 1.0 TCe da 110 CV che rappresenta da un lato la variante più potente e brillante ma dall’altro anche quella forse meno interessante per il mercato di riferimento di questa Jogger. Perché viste le caratteristiche è chiaro che un impianto a GPL, in mancanza del diesel, è quello che serve per contenere i costi di esercizio senza rinunciare a molto in termini di prestazione: 10 CV non sono pochi ma non fanno nemmeno la differenza.

Anche perché nl Renault sono stati molto attenti nello sviluppo di questo motore usato anche da Jogger: hanno scelto una turbina molto compatta e leggera in grado di annullare il turbo lag, sacrificando chiaramente l’ottenimento della massima prestazione, per fare posto ad una maggiore elasticità ai bassi regimi e un sostanziale annullamento del turbo lag: cose da diesel, anzi meglio del diesel perché ai medio alti regimi rimane la grinta del benzina. Tre cilindri, 1.0 di cilindrata, il nuovo TCe è dunque un motore ideale anche per una tuttofare come la nuova Dacia che dalla sua avrà anche la carta dell'ibrido da 140 CV (lo stesso di Clio) che arriverà nel 2023. Ma ne parleremo a tempo debito.

Quello che stupisce di questa Jogger è lo spazio interno: 454 cm di lunghezza (pieno del segmento C) fanno il paio con un passo da Audi A6 (290 cm) che ha portato in dote tre file di sedili relativamente comode ed un bagagliaio che passa da 708 litri della variante a 5 posti ad un comunque eccellente 565 litri della variante a 7 posti con i due sedili posteriori chiusi. Usando tutte le sedute il bagagliaio cala clamorosamente ma rimangono comunque 160 litri, ovvero il bagagliaio di una 500. 

Numeri incredibili per un oggetto che cerca di essere stiloso, seguendo la scia di Duster, ma anche versatile grazie ad una altezza da terra di 20 cm: non un SUV ma una MPV che non si spaventa se chiamata ad affrontare una strada bianca.

All’interno nelle varianti top spicca la presenza di un sistema multimediale con schermo da 8": non si tratta del computer di bordo di Star Trek ma se non ci si vuole sentire per forza il Capitano Kirk quando si è al volante di un'auto farà certamente piacere sapere che sono disponibili Apple Carplay ed Android Auto in versione Wireless. Roba da premium.

Quattro gli allestimenti disponibili: Essential, Comfort, Extreme e Extreme UP che “attaccano” in Italia a partire da 14.650 euro con la motorizzazione a GPL. Per la più potente benzina il delta prezzo è di 300 euro mentre per avere i 7 posti bisogna scegliere l’allesimento Comfort con un prezzo d’attacco nella motorizzazione “base” di 17.200 euro. Per avere il GPL ed i 7 posti occorrono 18.600 euro.

In termini di guida la nuova Jogger di guida bene anche se quello che si percepisce immediatamente è la presenza di un passo un po' lungo: richiede un minimo di adattamento, soprattutto in manovra, ma una volta fatta la mano si apprezza la guida piacevole - non certamente sportiva - e sicura che viene esaltata da una buona integrazione tra la piattaforma CMF-B e il motore 1.0 tre cilindri che dimostra di essere a punto in termini di voce, di vibrazione e di performance a differenza di alcuni altri motori della concorrenza di pari architettura e minor efficacia complessiva. Ottimi i consumi rilevati: nei primi 150 km percorsi con la versione da 110 CV abbiamo registrato un consumo medio di 5,9 litri/100 km. Numeri quasi da diesel. Quasi.

Ultime da Prove

Caricamento commenti...
Dacia Jogger
Tutto su

Dacia Jogger

Dacia

Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/

  • Prezzo da 16.250
    a 20.650 €
  • Numero posti da 5
    a 7
  • Lunghezza 455 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza 163 cm
  • Bagagliaio 160 dm3
  • Peso da 1.251
    a 1.327 Kg
  • Segmento Monovolume e Multispazio
Dacia

Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/