Dacia Jogger Hybrid 140: con l'ibrido full si fanno 20 km/L in scioltezza. Prova su strada

Pubblicità
I consumi sono ridottissimi, lo spazio è parecchio e il prezzo è concorrenziale con un listino a partire da 25.200 euro al netto di incentivi. E può contare su un cambio originale a 15 combinazioni di rapporto, senza frizione
20 febbraio 2023

La prima Dacia ibrida full di sempre è arrivata. Si tratta della Jogger Hybrid 140, con il nome stesso che rimanda alla potenza complessiva di sistema pari a 140 CV. Una vettura di dimensioni interessanti con 4,55 metri di lunghezza per 1.78 metri di larghezza e 1,67 di altezza, ma soprattutto ben 2.90 metri di passo. E senza dimenticare i 700 litri e oltre di bagagliaio, sia nella versione 5 posti sia in quella a 7 posti.

Per la componente termica della nuovissima Hybrid c'è un 1.6L a quattro cilindri aspirato sotto il cofano, che da solo offre 91 CV di potenza e 148 Nm di coppia, mentre i due motori elettrici hanno uno la funzione di starter, e l'altro di moto-generatore con 49 CV di potenza e ben 205 Nm di coppia. Valori che le consentono di muoversi con una certa agilità anche nei sorpassi e nelle velocità più sostenute, nonostante non vi sia una vera indole sportiva a contornare questo modello.

A trasferire l'energia meccanica del motore verso le ruote ci pensa una trasmissione originale e particolare: un cambio automatico a quattro marce per il motore termico e due marce per quello elettrico, ma sprovvisto di frizione - una tecnologia ereditata dalla Formula 1. Le partenze sono sempre eseguite dall'elettrico, e poi i due collaborano per andare a creare un totale di 15 combinazioni di rapporti.

Il sistema trasmissione MultiMode permettono di muoversi con agilità e fluidità fra un rapporto e l'altro, benché la lunghezza dei "soli" quattro rapporti termici - i più percepibili per il rumore e le vibrazioni superiori rispetto all'elettrico - causi alcuni attimi di indecisione in certe situazioni. 

Ad ogni modo però la fluidità di marcia regna sovrana, complici anche le sospensioni tarate per la morbidezza e l'assorbimento delle asperità stradali - aiutate da gomme 205/60 R16 dalla spalla generosa - che comunque lasciano poco spazio al rollio, regalando una buona dose di sicurezza e confidenza.

Lo sterzo poi è parecchio demoltiplicato, accentuando l'assenza di un'indole sportiva ma migliorando di molto la fluidità di marcia complessiva, cosa più che apprezzabile per questa categoria di macchine. Per altro, il raggio di sterzata è ottimo e questo va tutto a vantaggio dell'agilità in città, complice anche una visibilità pressoché perfetta a 360° - anche senza dover ricorrere alla videocamera, comunque disponibile fra le dotazioni.

Una vettura dal carattere deciso e con una filosofia progettuale chiara, che non si propone di fare tutto ma di fare bene ciò per cui è stata pensata. E naturalmente, altamente competitiva nel rapporto qualità/prezzo: per la Dacia Jogger Hybrid 140 si parte da un listino di 25.200 euro, al netto di eventuali incentivi statali.

Pubblicità
Dacia Jogger
Tutto su

Dacia Jogger

Dacia

Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/

  • Prezzo da 17.800
    a 26.550 €
  • Numero posti da 5
    a 7
  • Lunghezza 455 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza 163 cm
  • Bagagliaio 160 dm3
  • Peso da 1.233
    a 1.460 Kg
  • Segmento Monovolume e Multispazio, Suv e Fuoristrada
Dacia

Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/