Lexus RX 2023: cambia tutto, anche il cambio! [VIDEO]

Emiliano Perucca Orfei
Auto noiose, basta, grazie. L'aveva detto nientemeno che Akio Toyoda, e i designer giap hanno fatto l'inchino e si sono messi al lavoro. E la nuova RX ci piace molto
3 giugno 2022

L'aveva detto il Presidente Toyoda ad un recente Salone di Tokyo: le auto del suo Gruppo non sarebbero state più noiose. Non tutti ci avevano realmente creduto, ma la verità è che a partire dalla gamma Toyota, rivoluzionata anche in tema di immagine con l'arrivo delle GR e dei successi nelle corse, ed i nuovi modelli elettrici che realmente dicono qualcosa di nuovo nel mondo delle quattro ruote (vedi sterzo by wire con volante Joke) hanno realmente cambiato passo in tema di appeal nei confronti di una clientela che spesso comprava una Toyota o una Lexus più per questioni legate all'affidabilità che al piacere di guidare.

Per la 5a generazione di Lexus RX gli ingegneri giapponesi hanno avuto mandato, dal loro capo supremo, di rendere più bella e più interessante la SUV che sfida su molti mercati prodotti come BMW X5 o Mercedes GLE. E se Toyoda dice qualcosa, è come detta e fatta: la nuova Lexus RX porta al debutto un look moderno, molto Lexus ma senza eccessi taglienti del passato, strettamente imparentato con le forme di NX ed RZ e fortemente orientato ad esaltare una meccanica che nel caso della RX 500h rappresenta una svolta epocale nel concepire l'ibrido del Gruppo Toyota: si rinuncia, infatti, alla trasmissione e-cvt - studiata per bilanciare alla perfezione elettrico e termico ma senza soddisfazioni prestazionali o qualitative alla guida - per fare posto ad un nuovo sistema ibrido in cui un motore 2.4 turbo (sì, turbo!) viene assistito da un motore elettrico a sua volta in serie rispetto ad un cambio automatico a sei rapporti, quest'ultimo studiato per non necessitare del convertitore di coppia vista la presenza del motore elettrico.

Una rivoluzione che porta con sè la bellezza di 371 CV ed una trazione integrale virtuale che richiama quanto fatto dal Gruppo con le elettriche di nuova generazione. Non mancano anche la 450h+ plug-in hybrid con 306 CV di potenza massima e 65 km in elettrico grazie a 18,1 kWh di batteria, ma è della partita motori anche una versione "standard" della 450h+ (denominata 350h) che offre anch'essa l'aspirato 2.5 a ciclo Atkinson con il motore elettrico posteriore (e anteriore) e la nuova batteria al Nichel bipolare (la stessa della 500h) ad alimentare il "solito" ibrido Toyota con 245 CV.

Una bella SUV insomma, ricca, grande, lunga 4,89 metri con 600 litri di bagagliaio. In abitacolo regna il display grande come certi monitor e TV del passato: 14 pollici, con giusto alcune manopole fisiche, per funzioni particolari. Il resto è touch.

Non resta che attenderlo al primo contatto per giudicarlo realmente, anche se già dalle prime impressioni dal vivo di Masterpilot Emiliano Perucca Orfei si capisce come questo prodotto sia cambiato radicalmente. Intanto tra le rivali, della nuova RX Lexus, ci sono anche le premium BMW X5, Audi Q7 e Mercedes-Benz GLE. Al momento RX è pre-ordinabile versando un acconto di 300 euro, con consegne da inizio 2023.

Da Moto.it

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Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 100 131
https://www.lexus.it/

  • Prezzo da 73.000
    a 87.500 €
  • Numero posti da 5
    a 7
  • Lunghezza da 489
    a 500 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza 170 cm
  • Bagagliaio da 176
    a 1.656 dm3
  • Peso da 2.175
    a 2.290 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
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