Lexus RX500h, ovvero l'ibrido evoluto che si sposta con il turbo sportivo

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
La nuova Lexus RX500h è sviluppata attorno ad un’architettura ibrida parallela completamente nuova, con motore turbo benzina da 2,4 litri (272 CV) accoppiato ad un motore elettrico coassiale da 87 CV.
6 febbraio 2023

Tre milioni e mezzo di RX nel mondo, sempre all'avanguardia perché Lexus è la punta di diamante di Toyota, e con la nuova RX500h vuole dirlo ancora più fermamente. E la spinta ad evolversi con ibrido ed elettrico, presenti oramai da molti anni, si è aggiunta una ricerca nello stile del design interno ed esterno che diventa molto più sportiva e ricercata e quello che stupisce è anche la volontà di offrire delle soluzioni motoristiche che sappiano mettere da parte il passato per guardare al futuro con un piglio diverso: certo RX 350h e RX450h sono soluzioni razionali che a loro modo abbiamo già conosciuto perché al motore 2500 a ciclo Atkinson viene abbinato il classico schema ibrido del Gruppo Toyota (plug-in con 4x4 virtuale sulla 450h), mentre per la RX 500h la necessità di offrire una motorizzazione più potente ma allo stesso "premium" ha portato i tecnici verso una combinazione ibrida completamente nuova, con un inedito motore turbo. Sì, turbo, avete letto bene. Il racconto di come questa SuperLexus RX va e si comporta lo trovate tutto nel video del nostro Emiliano Perucca Orfei #Masterpilot.

Asse sterzante e finiture di alto livello

Lunga 489 cm, la nuova RX 2023 poggia su un passo di 285 cm e utilizza la piattaforma TNGA-K: l'abbiamo già conosciuta sulla Highlander ma a differenza del prodotto, diciamo così, di "massa", qui c'è il lusso di un un powertrain esclusivo e lo schema Direct4 viene impiegato non solo per la trazione integrale "elettrica" ma anche per l'asse posteriore sterzante, che migliora la stabilità alle alte velocità incrementando l'agilità nel misto stretto ed in manovra. Non poteva mancare, vista la massa di 2.100 kg e la prestazione assoluta, il sistema di controllo elettronico delle sospensioni. 600 litri di bagagliaio e finiture di altissimo livello sono la cifra degli interni di questa nuova Lexus che non rinuncia nemmeno alla multimedialità più spinta: lo schermo al centro della plancia è estremamente generoso nella dimensione ed a differenza delle Lexus del passato il salto generazionale in termini del software è "quantico": veloce, ricco di funzionalità è anche in grado di offrire la connessione dall'esterno attraverso una specifica app che nelle versioni plug-in è anche in grado di pre-climatizzare l'abitacolo oltre che controllare i parametri base della vettura.

Pubblicità
Lexus RX
Tutto su

Lexus RX

Lexus

Lexus
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 100 131
https://www.lexus.it/

  • Prezzo da 38.730
    a 109.000 €
  • Numero posti da 5
    a 7
  • Lunghezza da 458
    a 500 cm
  • Larghezza da 182
    a 192 cm
  • Altezza da 166
    a 170 cm
  • Bagagliaio da 176
    a 1.656 dm3
  • Peso da 1.890
    a 2.350 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Lexus

Lexus
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 100 131
https://www.lexus.it/