Test drive

Mercedes Classe A 35 AMG | Aggressività e stile, accoppiata vincente [Video]

-

Ci siamo innamorati di questa Mercedes Classe A AMG, e il motivo è semplice: al divertimento della guida sportiva si uniscono la totale sicurezza ma anche un senso di stile che pervade ogni centimetro della carrozzeria esterna e delle finiture interne. Venite a scoprirla insieme a noi.

Intro

Ci sono modelli che ti conquistano alla prima occhiata. A volte succede per un piccolo particolare, perché qualcosa ti torna alla memoria, o semplicemente per l'idea di insieme. La versione AMG Race Edition di questa Classe A di Mercedes ti conquista per tutti questi motivi: la vernice opaca, i cerchi, e un look che schiaccia la vettura a terra trasformandola in un mostro. 

Esterni

A disposizione abbiamo una vettura calcata a terra da poco meno di quattro metri e 50 di lunghezza, alta meno di un metro e 50, larga uno e 80. Alcuni particolari stilistici richiamano tutta l'eredità di AMG, mettendoci tra le mani una vettura possente che si dota di tutta la tecnologia a disposizione di Mercedes. Molto, come scrivevamo sopra, viene fatto dall'accoppiata verniciatura opaca-cerchi, pensati apposta per questo modello e impreziositi da un sistema frenante concreto, che ci consente un arresto formidabile. 

Interni

Dentro, Classe A AMG è resa più racing, ma rimangono tutti i canoni inseriti con il modello: il sistema MBUX con Mercedes ME che funziona alla perfezione, illuminazione interna pazzesca, personalizzabile e d'effetto. Il driver ha impostazioni elettriche e una generale comodità di seduta; la taratura delle sospensioni è naturalmente molto rigida ma non mancano né comfort né insonorizzazione. La disponibilità di spazio, specie se il driver è piuttosto alto, richiama all'esigenza di fermarsi a quattro, con il driver che davanti ha sul volante moltissimi comandi, ma ci si può fare tranquillamente l'abitudine. 

Motori e Sensazioni di guida (cambio frizione sterzo)

A disposizione per questo test drive abbiamo la declinazione più potente di Classe A: 306 CV, sul 2.0 benzina turbo con 4 cilindri in linea, e 400 Nm di coppia massima a 3000 giri. La trazione è integrale permanente, e la tenuta è granitica. Si ha la sensazione di guidare una vettura molto secca, che però non ti tradirà mai, e che anzi ti consentirà un divertimento superiore al normale in totale sicurezza. Con il selettore delle modalità di guida su comfort, si veleggia in fase di rilascio ed è attivo lo start and stop; il rumore è molto intrigante, perché si sente il soffio della turbina e il motore scoppietta come lo spiedo sui ceppi accesi della famosa poesia. Sul volante abbiamo, tra i tanti comandi, quello per l'assettto: comodissimo, perché ci consente di cambiare senza indugio e senza delay la mappatura della vettura. La frenata, come detto, è molto potente, e anche le prestazioni sono di prestigio: si accelera da zero a cento in 4.8 secondi, e si raggiungono i 250 chilometri di velocità di punto rilasciando nell'ambiente 167 grammi. I consumi? Potenzialmente potrebbero scendere, ma con il guanto sul piedino siamo riusciti a percorrere 9 chilometri con un litro di benzina in città, 12 a limite autostradale, 14 a 110. Ma vi garantiamo una cosa semplice: non sarà facile guidare a 110 orari con questo mezzo. 

Sistemi sicurezza attivi e Altri optional

Sulla nostra versione, oltre all'MBUX di cui abbiamo già parlato e all'ottima telecamera posteriore abbiamo il lane assist, mentre manca il cruise control adattivo. 

Target, prezzi e conclusioni

Corsaioli, pistaioli, amanti del racing, unitevi nel nome di questa Mercedes Classe A AMG Race Edition. 46.300 euro il prezzo di attacco, 55.000 la nostra Race Edition con MBUX completo, Track Pace, Parktronic, e colorazione grigio opaca. 

 

Pro e Contro

  • + Prestazioni + Consumi
  • - Il posteriore non piace a tutti

Scheda

Motore In prova
Cilindrata: 2.0 litri turbo benzina
Numero cilindri: 4 in linea
Potenza: 306 cavalli
Coppia: 400 Nm a 3000 giri
Cambio: automatico doppia frizione 7 rapporti
Trazione: integrale permanente
Consumo km/litro: 9 in città, 12 a 130, 14 a 110
Emissioni CO2 per km: 167 grammi

Prestazioni:
Velocità Massima: 250 chilometri orari
0-100: 4.8 secondi

Misure:
Lunghezza/Larghezza/Altezza in cm: 444/180/146
Passo: 273 centimetri
Bagagliaio: 370-1210 litri
Pneumatici: 18 pollici
Peso: 1555 chilogrammi

  • hfish, Milano (MI)

    55mila e e niente cruise control adattivo :)
Inserisci il tuo commento
Altri su Mercedes-Benz Classe A
Modelli top Mercedes-Benz
Maggiori info
Mercedes-Benz