Mercedes GLE PHEV diesel, PRO e CONTRO | La pagella e tutti i numeri della prova strumentale

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Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Come va la Mercedes GLE PHEV? C’è solo un modo per scoprirlo: provarlo - davvero. Perché raccontare un mezzo è semplice. Ma giudicarlo, in maniera oggettiva, è tutto un altro discorso. Per questo, noi, useremo prove - Strumenti - Una pista. E… un ingegnere. E alla fine vi racconteremo, nero su bianco, i pro e i contro. Perché oggi, alla Mercedes GLE PHEV, daremo pure i voti, col mitico “pagellone di Automoto.it
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
24 dicembre 2021

Prova strumentale della nuova Mercedes-Benz GLE, nella interessantissima variante ibrida plug-in diesel. Come sempre l’abbiamo messa alla prova con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi le abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate, come sempre, alla fine del video. 

Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi. 


 

Pro e contro

 

Pro

  • Consumi: a differenza delle grandi Phev a benzina, qui si riescono a fare buone percorrenze anche in autostrada grazie al diesel. E l’autonomia in elettrico è abbondante

  • Spazio: sconfinato, un’auto perfetta per lunghi viaggi a pieno carico

 

Contro

  • Bagagliaio: considerando le dimensioni esterne i litri a disposizione non sono poi così tanti. Colpa della batteria sotto al piano di carico

  • Sterzo: il comando è all’americana, morbido e non rapidissimo. È vero che la GLE predilige il comfort alla sportività, ma un po’ più di reattività non avrebbe guastato

 

Scheda tecnica

 

Mercedes-Benz GLE 350 de 4Matic EQ Power

 

Alimentazione: diesel

Elettrificazione: ibrido plug-in

Motore: quattro cilindri turbodiesel

Trazione: integrale

Cilindrata: 1.950 cc

Potenza: 320 CV 

Cambio: automatico 9  rapporti 

Lunghezza: 4,95

Larghezza: 1,95

Altezza: 1,8

Passo: 3,00

Peso: 2.220 kg

Serbatoio: 70 litri

Prodotta a Tuscaloosa (Alabama, Usa)


 

Pagelle

 

Pagellone

Voto 0-10

 

Consumo

7,5

 

Accelerazione

8

 

Ripresa

8

 

Frenata

7

 

Motore

7,5

 

Sterzo

5

 

Cambio

7,5

 

Comodità (sosp+insonoriz.)

7

 

Visibilità/agilità/Park

6,5

 

Spazio

8

 

Bagagliaio

6

 

Qualità

8

 

Tecnologia

8

 

Assistenza alla guida

8,5

 

Costo/noleggio

5

 

 

VOTO: 72/100
 

Consumo 7,5

È uno dei pochi maxi suv plug-in che, quando marcia in autostrada, continua a garantire percorrenze umane, grazie al diesel. In più consente di fare più di 80 km in elettrico puro, non male per un ibrido ricaricabile

Accelerazione 8,8

Il quattro cilindri diesel non soffre di complessi di inferiorità perché può contare sull’apporto del motore elettrico. Insieme, l’unità termica e quella a elettroni, offrono uno spunto invidiabile per un SUV così massiccio e pesante

Ripresa 8

L’iniezione di coppia resa possibile dal motore elettrico rende agile e pronto, contro ogni aspettativa, anche un SUV così grande abbinato a un quattro cilindri diesel

Frenata 7

L’impianto è potente e offre grande mordente. Il feeling del pedale, però, è perfettibile perché potrebbe essere più affilato

Motore 7,5

Il quattro cilindri diesel abbinato al motore elettrico formano un’accoppiata vincente. Offrono grande spinta ed efficienza, anche alle alte velocità costanti dove solitamente le ibride plug-in benzina soffrono. Contenute, anche se avvertibili, le vibrazioni e la ruvidità del motore a gasolio

Sterzo 5

Un comando “all’americana”, quindi molto demoltiplicato e sopratutto poco rapido e non sempre preciso. Buona la progressività, ma con tutta questa mole e potenza, avremmo preferito un comando con più carattere e calibrato sui gusti europei

Cambio 7,5

Il 9G-Tronic “made in Mercedes” è in splendida forma. Dolcissimo nella guida in souplesse, offre passaggi di marcia impercettibili. Ma sa sfoderare un buon carattere anche quando si alza il ritmo. Non è mai affilato come le migliori applicazioni dello ZF 8HP, ma ci siamo vicini

Comodità 7

I valori di insonorizzazione sono molto buoni e le molle ad aria fanno miracoli, rendendo soffice e confortevole anche un SUV così pesante. I grandi cerchi AMG, però, vanificano in parte i loro sforzi, restituendo ripercussioni un po’ troppo secche sulle sconnessioni più difficili

Visibilità/agilità/Park 6,5

Le dimensioni monstre - si sfiorano i 5 m - non lo rendono l’auto ideale per la città e per i parcheggi difficili. Per fortuna ci sono telecamere in tutte le direzioni con una ottima risoluzione

Spazio 8

È sicuramente uno dei punti di forza del GLE. E ci mancherebbe che non fosse così, considerando le dimensioni esterne così abbondanti. Lo spazio è eccezionale, anche per chi sta dietro, a patto di viaggiare in quattro. Il quinto passeggero è comunque sacrificato

Bagagliaio 6

Nonostante le dimensioni non riesce ad offrire 500 litri di capacità. Un valore alla portata di Suv decisamente più compatti. Parte della responsabilità è del grande pacco batterie che, annegato sotto al piano di carico, non mette a disposizione alcun tipo di doppiofondo

Qualità 8

Degna di una Mercedes di alta gamma, sia dentro sia fuori. L’ingegnere ha trovato comunque qualche piccola imperfezione nella costruzione, ma in un panorama di assoluta eccellenza

Tecnologia 8

Il sistema multimediale è al passo coi tempi. Sofisticato, ma semplice da utilizzare e non troppo confusionario. I comandi vocali, però, potrebbero essere perfezionati, perché non sempre interpretano correttamente il linguaggio naturale

Assistenza alla guida 8

La guida assistita di livello II è facilissima da attivare (basta un singolo “clic” sul comando dedicato al volante) e funziona a dovere, con interventi sempre dolci e mai dal sapore artificiale

Costo/noleggio 5

Le cifre restano importanti e non alla portata di tutti, anche perché sul mercato reale non si trovano grandi sconti rispetto al listino. Il costo della variante plug-in, però, è allineato a quello dei motori più tradizionali

 

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Mercedes-Benz GLE suv
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Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 125.140
    a 130.301 €
  • Numero posti da 5
    a 7
  • Lunghezza 494 cm
  • Larghezza 200 cm
  • Altezza 178 cm
  • Bagagliaio da 490
    a 1.915 dm3
  • Peso 2.800 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
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