Nuova Renault Megane E-Tech, leggera e con 470 km di autonomia [Video]

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Abbiamo provato la nuova Renault Megane E-Tech. Ecco com'è e come va la vettura della casa della Losanga
14 febbraio 2022

È la prima vettura sul mercato a sfoggiare il nuovo logo Renault, ma non soltanto. Le linee sono ordinate e armoniose, la silhouette è da SUV coupé, gli interni futuristici quanto basta a far percepire il salto in avanti compiuto dall’auto. La Megane E-Tech Electric attinge dalla tecnologia sviluppata in Formula 1 e non è una frase degli addetti al marketing, è la realtà: per l’elettrificazione della vettura, infatti, sono stati depositati oltre 150 brevetti. Stilisticamente poi, l’auto porta in dote le soluzioni che vedremo nelle prossime vetture del marchio, a cominciare da una firma a Led più dinamica e sportiva all’anteriore ed una fanaleria (anch’essa Full Led) sottile ed elegante. Gli interni invece presentano due ampi schermi da 12 pollici, uno per l’infotainment (su base Android, ma compatibile anche con Apple CarPlay) e un altro per la strumentazione, mentre il volante ha forme riviste e comandi touch integrati. Ordinabile da subito nella più potente versione EV60, la Megane E-Tech Electric offre un’ampia forbice di prezzi e dotazioni, oltre ad un corredo piuttosto ricco per quanto riguarda i servizi.

In termini di guida quello che "sorprende" non è tanto il baricentro basso ma il peso "piuma" tra le elettriche, visto che Renault dichiara per lei 1.624 kg a secco (poco più di 1.500 la variante da 40 kWh) che un rapporto peso/potenza/energia che permette consumi bassi, autonomia estesa e una guida tutto sommato piacevole: certo bisogna fare la tara sulla diversa distribuzione dei pesi, non tanto per il rapporto paritario tra i due assi ma per l'altezza del centro di gravità...ed anche in termini di relazione con i comandi possono risultare diversi rispetto a quelli di un'auto tradizionale. Ma dopo pochi km di familiarizza e la guida della nuova Megane e-tech 2022 diventa facile ed intuitiva, grazie anche al rapporto di sterzo estremamente diretto e apprezzabile nella guida in collina. 
 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Silenziosa e gestita da un reparto sospensioni in cui lavorano anche gli ammortizzatori a controllo elettronico, la nuova Renault Megane E-Tech convince anche in termini di comfort: l’isolamento acustico è di alto livello e in modalità confort è assolutamente in linea con le esigenze di una segmento C di alto livello: ottimo l’assorbimento dei cambi d’asfalto ed anche il passaggio dosso, grazie anche alle ruote di notevole dimensione, avviene in “scioltezza”. In termini di aiuto alla guida sono presenti ma non invasivi: bene il Cruise adattivo, bene il lane assist, di buon livello le assistenze al parcheggio. Indispensabili, questi elementi, per gestire una visibilità posteriore veramente limitata. Una bella sorpresa, questa Megane E-Tech, non c'è che dire: difficile dire se possa impensierire Tesla nelle vendite, anche perché il costruttore americano si posiziona più in alto con la sua Model 3, ma il concetto di un’auto ben fatta sotto il profilo della multimedialità e della guida è qualcosa di vicino a quello del costruttore americano leader di questo segmento. E questo è un notevole pregio.

Pubblicità
Renault Mégane
Tutto su

Renault Mégane

Renault

Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma (AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/

  • Prezzo da 12.550
    a 50.500 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza da 413
    a 463 cm
  • Larghezza da 170
    a 188 cm
  • Altezza da 142
    a 172 cm
  • Bagagliaio da 330
    a 2.000 dm3
  • Peso da 1.085
    a 1.605 Kg
  • Segmento Due volumi, Monovolume e Multispazio, Tre volumi
Renault

Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma (AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/