Primo test

Peugeot 308 restyling 2017, tante novità: look, tecnologia, motore [Video primo test]

-

Abbiamo provato il restyling della Peugeot 308, la prima ad ospitare il nuovo cambio automatico Aisin ad 8 marce ma soprattutto il 1.5 diesel BlueHDi da 130 CV e 300 Nm di coppia massima. Ecco com'è e come va

Anche per la Peugeot 308 è arrivato il momento del restyling. Si tratta di un facelift molto leggero perché la vettura è stata un grande successo commerciale, ma con l'occasione in Peugeot ne hanno approfittato per introdurre nuove tecnologie di sicurezza e migliorare la meccanica con l'arrivo di un nuovo motore 1.5 BlueHDi da 130 CV ed un cambio a convertitore di coppia Aisin che sviluppa l'unità recentemente introdotta (la 6 marce) con 8 rapporti.

Rispetto alla precedente 308 è evidente che il lavoro di affinamento abbia riguardato solamente alcuni dettagli del frontale, con una nuova calandra e gruppi ottici leggermente rivisti nella tecnica di illuminazione diurna (led a tubo continuo) ma solo nelle versioni standard: i fari dotati di tecnologia full-led continuano a distinguersi per la soluzione con firma luminosa "puntinata". Nella vista laterale cambia il disegno di alcuni cerchi in lega mentre nella zona posteriore le novità sono impercettibili.

Cambiano alcune cose all'interno, invece: rimane confermato l'i-cockpit con il volante piccolo e la strumentazione rialzata - anche se non c'è la versione digitale della 3008 - ma entra a far parte della dotazione il nuovo software del sistema multmediale che ora ospita Android Auto ed Apple CarPlay oltre che la possibilità di connettersi in rete con una scheda 3g dedicata accedendo a servizi online di navigazione e sicurezza.

Tecnicamente il nuovo cambio Aisin ad 8 marce prende posto sul 2.0 BlueHDi da 180 CV, mentre sulle altre motorizzazioni per il momento rimane disponibile il precedente (ma comunque moderno) sei marce. Tra le novità nella gamma motori, come dicevamo, trova posto sotto al cofano il 1.5 BlueHDi da 130 CV e 300 Nm di coppia massima che prende il posto del 1.6 HDi di precedente generazione. Rimangono ovviamente in listino i 1.2 tre cilindri benzina da 110 e 130 CV così come il 1.6 THP nella declinazione da 200 CV.

Come da protocollo della piattaforma modulare EMP2 la sicurezza a bordo della 308 è di alto livello per la categoria: ora sensori di distanza permettono l'attivazione del cruise control attivo e monitorano l'angolo cieco dello specchietto mentre la telecamera posteriore di parcheggio, con visuale a 180°, permette di gestire le manovre di parcheggio.

Lunga 4,25 cm (4,59 la SW) la 308 offre un bagagliaio da 420 litri (610 la SW) che possono essere estesi frazionando progressivamente gli schienali con modalità 60/40 con finestrella per gli sci.

Come si guida

Peugeot 308 restyling conferma tutte le doti di comfort e guidabilità che avevamo conosciuto nella precedente versione anche se l'introduzione del cambio ad 8 marce in abbinamento al motore 2.0 BlueHDi ha donato da un lato più sportività (c'è la marcia perfetta per ogni curva) e dall'altro un consumo di carburante più ridotto. Un cambio, l'Aisin ad 8 marce, che lavora davvero benissimo e che assicura ottimo comfort alle basse andature ed una buona velocità di cambiata nella guida sportiva.

Niente male il comportamento del 1.5 turbodiesel di nuova generazione: sostituire un mito come il 1.6 BlueHDi non era certamente un compito facile ma pur avendo una cilindrata ridotta il nuovo motore si fa notare immediatamente per una maggior "rotondità" di funzionamento ed un miglior indice di silenziosità. Anche i consumi, al solito, sono molto contenuti con medie che si aggirano tranquillamente sotto ai 5,5 l/100 km.

Buono il funzionamento dei sistemi ADAS: ora 308 è assolutamente in linea con le migliori esponenti di questo segmento.

In conclusione

I listini non sono ancora stati comunicati ma in Peugeot fanno sapere che la 308 costerà sostanzialmente come il modello precedente pur a fronte di una dotazione più moderna: la vedremo dunque in concessionaria a partire da settembre ad un prezzo di 21.000 euro circa.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Peugeot 308
Modelli top Peugeot
Maggiori info
Peugeot